Sono molti i giochi che riescono a tenere l’utente incollato allo schermo. C’è chi punta sulla grafica, chi sul gameplay e chi, invece, lascia la maggior parte del lavoro alla fantasia del giocatore. Sul Play Store arriva un romanzo interattivo pubblicato da Choice of Games, già famosa per aver lanciato altri titoli del genere.

I giocatori che hanno già avuto modo di apprezzare giochi simili resteranno sicuramente colpiti, soprattutto perché la trama Creatures Such as We non è assolutamente banale.

Gameplay

Prima di spiegare questo particolare gioco, privo di grafica e di qualsiasi suono, subito segnaliamo l’assoluta necessità di conoscere molto bene la lingua inglese. Creatures Such as We, in pratica, è una sorta di libro digitale che l’utente potrà leggere, immergendosi nell’interessante trama, e soprattutto prenderne parte. Un po’ come accade per i giochi lanciati da Telltale Games (The Walking Dead e The Wolf Among Us), anche qui le scelte del giocatore avranno il potere di modificare completamente la storia che, questa volta, non sarà visualizzata tramite immagini, ma attraverso del semplice testo.

spacejoy

Creature come noi è un romanzo rosa interattivo di Lynnea Glasser, che può essere considerato anche filosofico. Una storia assolutamente originale, particolare e in grado di far riflettere il giocatore, che potrà indicare le proprie scelte per far prendere una precisa piega al libro. Durante la lettura, infatti, non solo vi verrà chiesto di sfogliare le pagine, ma anche di scegliere il continuo della storia andando a scegliere tra varie opzioni, presenti alla fine di quasi ogni passo.

La storia si basa su una persona che vive sulla Luna e tramite la sua tristezza, solitudine e stress, il giocatore potrà aprire la propria mente su tematiche delicate. Il potere di questo titolo risiede sicuramente nell’immaginazione di ogni singolo utente che si troverà a sfogliare questo libro interattivo, ognuno si creerà una propria grafica della storia e, soprattutto, cercherà di far ottenere al protagonista un degno finale.

Creatures Such as We-2 Creatures Such as We-1

Grafica e suoni

Come abbiamo detto sin dall’inizio, la grafica ed i suoni sono completamente assenti. Il gioco ci mostra esclusivamente un’illustrazione iniziale, di due astronauti, e successivamente prosegue con una serie di pagine che ci mostrano del testo scritto nero su bianco. Manca anche una colonna sonora: tutto deve nascere e morire dalla mente del giocatore che sarà affascinato esclusivamente dalla trama di questo libro.

Conclusione

Creatures Such as We è un gioco che potrà essere apprezzato e scaricato solo dagli utenti Android che amano il genere. Se preferite ammazzare un bel po’ di creature, decisamente non vi consigliamo il download. Se, invece, volete rilassarvi in compagnia di questa filosofica avventura rosa, potrete gratuitamente scaricare Creatures Such as We dal Play Store. Disponibile anche una versione on line.

[pb-app-box pname=’com.choiceofgames.creaturessuchaswe’ name=’creaturessuchaswe’ theme=’discover’ lang=’it’]