La casa sviluppatrice Arcticmill ha lanciato da poco dei giochi sul Play Store. Un titolo che ha ottenuto abbastanza successo su App Store fu Castle Raid, ma la prima versione non è mai arrivata sullo store del robottino verde. Recentemente, però, gli utenti Android hanno la possibilità di scaricare il secondo capitolo di Castle Raid che è arrivato su Google Play.

Castle Raid 2 potrà essere messo in download, ma non a prezzo zero, anzi il suo costo risulta abbastanza elevato. Prima di spendere questi soldi vogliamo presentarvelo.

Gameplay

Castle Raid 2 non appartiene ad un genere preciso, bensì mescola vari stili e risulta davvero molto divertente e coinvolgente, anche se non mancano alcuni lati negativi. Il gioco ci porta indietro nel tempo, nel periodo in cui i castelli dovevano essere tutelati alla meglio. I proprietari delle fortezze utilizzavano soldati di ogni tipo per proteggere le proprie fortune. Il game, dunque, vi pone dinanzi all’obiettivo di conquistare il territorio nemico tramite le vostre forze armate.

Il display si suddivide in due: nei due lati abbiamo una schiera di castelli e al centro dello scenario potranno scontrarsi i soldati che decideranno la sorte della battaglia. Tramite una barra laterale, avrete la possibilità di lanciare dei militari all’attacco: guerrieri a cavallo, arcieri, combattenti muniti di spada e omini che avranno solo lo scopo di andare a caccia di risorse. Questi saranno i guerrieri che avrete principalmente a disposizione, ma dallo store potrete sbloccare in totale 9 tipi di combattenti, come ad esempio anche dei potenti maghi.

Dopo ogni guerra otterrete delle gemme rosse che vi consentiranno di potenziare i vostri guerrieri che, in questo modo, potranno causare maggiori danni agli avversari. La sorte della battaglia dipenderà solo ed unicamente dalla potenza dell’esercito? Non proprio, di fondamentale importanza sarà soprattutto la strategia utilizzata. Non solo dovrete colpire i soldati e le strutture del territorio avversario, ma anche sfoderare i raccatta risorse (che prenderanno la legna) per recuperare velocemente soldi. Le monete dorate serviranno per far scendere in campo sempre nuovi soldati. Inoltre, potrete anche scagliare missili oppure una pioggia di meteoriti.

La battaglia termina nel momento in cui uno dei due eserciti abbatte le torri centrali del territorio avversario. I livelli del gioco, che in pratica sono i campi di battaglia, saranno sempre più articolati ed includeranno laghi e barriere che ostacoleranno i vostri guerrieri.

Castle Raid 2 (3)

Il lato negativo del titolo è proprio il potenziamento dei soldati. Le gemme rosse si guadagnano abbastanza lentamente e di conseguenza dovrete avere pazienza, magari perdere le iniziali partite, prima di poter rafforzare il proprio esercito ed anche individuare le giuste strategie per competere e sconfiggere gli avversari.

Castle Raid 2 vi mette a disposizione due modalità di gioco: Campagna in cui dovrete invadere vari territori (20 campi di battaglia disposti in due differenti Mondi) e Head 2 Head. Quest’ultima vi permetterà di sfidare un vostro amico tramite lo stesso dispositivo ed ognuno dovrà gestire il proprio esercito.

Castle Raid 2-due

Grafica e suoni

La grafica è quasi identica a quella del primo capitolo, quindi ritroviamo lo stile cartoon e medievale. I campi non solo sfoggeranno due differenti ambientazioni (nevose e verdi), ma ogni territorio includerà nuovi particolari (laghi, montagne, ponti e così via) che rinnoveranno la grafica di ogni campo di battaglia.

Come colonna sonora non abbiamo solo una musica da guerra, ma anche una voce (in inglese) che vi inciterà a combattere e vincere!

Conclusione

Un gioco che, secondo noi, potrebbe essere soprattutto considerato strategico. Solo gestendo al meglio le proprie risorse potrete trionfare, anche se il vostro esercito dovesse risultare meno forte dell’altro! Castle Raid 2 non è gratuito, ma potrete scaricarlo al prezzo di 2,73 €. Una cifra non bassa, ma potrebbe essere ideale per chi ama il genere bellico.

[pb-app-box pname=’com.arcticmill.castleraid2′ name=’Castle Raid 2′ theme=’discover’ lang=’it’]