Adult Swim ha sfornato giochi abbastanza originali e, se vogliamo, possiamo definirli anche bizzarri. L’ultima volta vi abbiamo presentato il “terrificante” game Amateur Surgeon 3 in cui dovevate indossare i guanti di un chirurgo pazzo per effettuare delle assurde operazioni. Questa volta sul Play Store è arrivato un gioco che segue un classico stile, infatti, Castle Doombad è un normale Tower Defense. La casa sviluppatrice ha sfornato un titolo banale? Assolutamente no, ancora una volta non manca quel pizzico di originalità che rende i titoli di Adult Swim decisamente diversi dal solito.

 Gameplay

Castle Doombad  sembra un banale gioco che segue il normalissimo e ormai scontato genere Tower Defense. Abbiamo un castello da espugnare, una principessa rapita da un malefico stregone (Lord Evilstein) e degli eroi che dovranno recuperare la giovane sovrana.  Questa volta, però, non dovrete indossare le armature dei guerrieri, ma l’oscuro mantello dell’antagonista. Adult Swim non ci schiera dalla parte del bene, ma anzi ci trascina nel ruolo opposto: voi sarete colui che ha rapito la principessa e dovrete contrastare l’avanzata degli eroi che cercheranno di salvarla!

Dopo aver indossato i malefici vestiti di Lord Evilstein potrete immergervi in questo avvincente Tower Defense. Il gioco si svolge in un cupo castello suddiviso in vari piani. I soldati arriveranno non solo dalla porta principale, ma anche da altre aperture e raggiungeranno velocemente la principessa posizionata all’ultimo piano all’interno di uno speciale tubo di vetro. Come contrastare questi fastidiosi paladini della giustizia? Posizionando delle pericolose trappole, ovviamente. Non dovrete preparare il percorso prima dell’arrivo dei “nemici”, ma potrete agire durante il loro attacco.

A disposizione avrete una vasta quantità di trappole che potranno essere sbloccate guadagnando denaro. Le armi speciali si suddividono in tre tipi:

  • Trappole automatiche: piattaforme con punte, rulli spara frecce, macchinari spara acido…
  • Minions: mostri neri dotati di varie abilità.
  • Trappole manuali: calci manuali, lampadari da tirare in testa ai soldati e così via.

Oltre a sbloccare sempre più trappole potrete anche potenziarle per renderle ancora più letali.

Castle Doombad-android (2)

Le battaglie si suddividono in varie ondate e potrete tenere sotto controllo l’avanzata del bene tramite un comodo indicatore. E se la situazione dovesse mettersi male? Lord Evilstein vi mette a disposizione tre super poteri: rigenerare immediatamente le trappole, attivare una pioggia di missili e, infine, rendere indistruttibile la vasca che imprigiona la principessa.

I nemici da contrastare non solo saranno sempre di più ed arriveranno da ogni punto del castello, ma diventeranno anche sempre più forti. Dovrete annientare soldati semplici, guerrieri dotati di un’armatura molto resistente, pericolosi ninja e persino dei tuttofare che distruggeranno le vostre adorate trappole!

Grafica e suoni

Grafica cartoon per Castle Doombad ed anche se il gioco si svolgerà perennemente all’interno di un castello, le ambientazioni non saranno sempre uguali. I piani saranno differenti e, inoltre, il gioco si suddivide in quattro capitoli e in quattro diversi castelli. La colonna sonora è un mix di musica trionfante e di urla maligne lanciate da Lord Evilstein!

Conclusione

Sostanzialmente Castle Doombad è un coinvolgente Tower Defense, ma la possibilità di schierarsi dalla parte del male rende il titolo decisamente originale e molto più interessante del solito! Nota negativa? Il prezzo: potrete scaricare il game pagando 2,21 €. Visto che il gioco non è assolutamente gratuito, gli acquisti in-app potevano essere evitati, ma per fortuna non sono indispensabili.

[pb-app-box pname=’com.turner.castledoombad’ name=’Castle Doombad’ theme=’discover’ lang=’it’]