Questa sera il protagonista della nostra game review è un simpatico puzzle game. Pronti a vestire i panni di un gatto marinaio? Il gioco potrebbe ricordarvi, alla lontana, il celeberrimo titolo Ridiculous Fishing, ma in realtà lo scopo non sarà assolutamente simile a quello del super premiato game. Purtroppo Captain Cat non è offerto gratuitamente, quindi dovrete capire se il micio pescatore riesce a conquistare i vostri gusti.

Gameplay

Come già detto, il protagonista di questo gioco è un gatto. Il paffuto micio, dopo un lungo sonno, viene svegliato dal suo stomaco brontolone, ma i viveri nella dispensa sono terminati. Come soddisfare la sua fame? Il mare, con tutti i suoi pesci, saprà sfamarlo adeguatamente. Il gatto marinaio utilizzerà la sua piccola imbarcazione per andare a pesca ed utilizzerà l’ancora per prendere i pesci.

Captain Cat (2)

Il protagonista vi metterà a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria, ma voi dovrete usare le vostre abilità per riuscire ad acchiappare i pesci presenti in nelle varie avventure. In ogni livello il gatto potrà catturare una singola creatura di mare, ma per riuscire a non farla scappare dovrà portare a termine una serie di obiettivi. Captain Cat è un puzzle game, quindi dovrete utilizzare astuzia e furbizia per completare ogni missione.

Per prima cosa dovrete decidere dove posizionare la barca, muovendola con il vostro dito, e in seguito potrete gettare l’ancora. Una volta che quest’ultima sarà entrata in mare, sarà in costante movimento e ci sarà bisogno di dirigerla con precisione verso il pesce e non solo. Non avrete a disposizione un singolo colpo, ma potrete fermarla più di una volta. Ad ogni stop, però, si creerà un nodo nella corda: in ogni livello non dovrete superare un certo numero di nodi per ottenere il massimo del punteggio. Per conquistare tutti i punti, inoltre, dovrete pescare tutte le monete ed anche concludere la missione nel minor tempo possibile.

Ricapitolando, per ottenere il “perfect” e pescare realmente la preda, dovrete colpire il pesce, non effettuare più di un certo numero di nodi, e non superare un tot di secondi per concludere la missione.

Con il procedere delle missioni, Captain Cat navigherà in delle avventure sempre più complesse, ad esempio arriveranno dei buchi neri che trasporteranno l’ancora in un’altra zona ed anche dei predatori da evitare. Inoltre, gli ostacoli aumenteranno sempre di più. Questi ultimi rappresentano il maggior pericolo: alla prima botta scatterà il game over.

Captain Cat (4) Captain Cat (1)

Il gioco, in totale, vi offre tre modalità di gioco:

  • Storia: 75 livelli in cui portare a termine gli obiettivi appena descritti.
  • Perfect: avrete a disposizione un singolo colpo per prendere il pesce.
  • Infinite: un’avventura endless in cui dovrete far scendere l’ancora verso le profondità marine prestando attenzione ai tanti ostacoli.

Grafica e suoni

La grafica di Captain Cat risulta abbastanza originale, visto che i disegni sembrano delle illustrazioni fatte a mano. Le ambientazioni cambieranno spesso ed anche i pesci da pescare saranno differenti. Purtroppo abbiamo notato che i laterali dell’interfaccia risultano leggermente tagliati, quindi l’esperienza di gioco viene inevitabilmente sporcata. Non manca una colonna sonora pertinente con lo stile e l’ambientazione di gioco. Oltre la musica, abbiamo dei divertenti effetti sonori.

errore

Conclusione

Un gioco carino e divertente, ma purtroppo non gratuito. Potrete scaricare Captain Cat al prezzo di 0,79 €, quindi gli sviluppatori devono assolutamente risolvere la problematica dell’interfaccia leggermente tagliata.

[pb-app-box pname=’com.digitaltentacle.captaincat_1_1′ name=’Captain Cat’ theme=’discover’ lang=’it’]