Sul Play Store troviamo ogni tipo di gioco e ormai raramente scarichiamo dei titoli sorprendenti. L’originalità è una carta ormai rara, proprio per questo gli sviluppatori hanno ben pensato di mixare alcuni dei più famosi generi per sfornare dei prodotti meno ripetitivi e più coinvolgenti. Anche questa sera, dunque, parliamo di un gioco che non rientra in una precisa categoria, bensì mescola le caratteristiche principali dei classici tower defense e degli action game: stiamo parlando di Bardbarian, arrivato recentemente sullo store come beta pubblica.

Gameplay

Come vi abbiamo già detto, il gioco non può essere definito come un normale tower defense in cui dovrete semplicemente posizionare le torrette e successivamente attendere l’arrivo dei nemici, ma l’obiettivo principale sarà proprio quello di proteggere un oggetto prezioso. Il protagonista di Bardbarian e un barbaro amante della musica che non lotta usando le normali armi, ma usa queste ultime come uno strumento musicale in modo da lanciare delle magiche note musicali.

Un protagonista alquanto bizzarro che indubbiamente rende il gioco peculiare. Dopo essersi svegliato con calma e aver svolto tutte le normali operazioni mattutine, Brad si cimenterà nella missione che consisterà nel proteggere il cristallo magico della città. Per completare l’avventura, ovviamente, dovrete cercare di sopravvivere per quanto più tempo possibile, ma l’impresa potrebbe essere alquanto ardua.

Il barbaro incline alla musica si troverà inizialmente solo, ma con una strimpellata d’ascia potrà richiamare alcuni seguaci che lo seguiranno costantemente e lanceranno degli attacchi ai nemici che oseranno avvicinarsi. Gli antagonisti arriveranno dall’oscura foresta e cercheranno di raggiungere la torre che protegge il diamante, il gruppo di guerrieri comandato da Brad non dovrà permettere ai mostri di avanzare e danneggiare la pietra preziosa!

Brad non attaccherà direttamente i nemici, ma alimenterà e rafforzerà i suoi seguaci attraverso la sua musica magica. Avrete, dunque, la possibilità di richiamare vari tipi di guerrieri, come ad esempio l’arciere, il mago e l’attaccabrighe (12 unità in tutto) ed anche di suonare alcune particolari melodie che potenzieranno i colpi dell’esercito. Potrete immergervi nell’assolo di “Potenza” e molti altri tipi di musiche, ma ogni colpo avrà un preciso prezzo pagabile mediante note musicali. Queste ultime verranno generate automaticamente mentre si suona l’ascia-liuto oppure uccidendo i nemici. Inoltre, potrete anche lanciare l’assolo stordimento per bloccare momentaneamente i nemici, quest’ultimo sarà gratuito e si ricaricherà durante la battaglia.

Bardbarian (3)

Come i normali tower defense il gioco si suddivide in varie ondate e Brad con il suo esercito dovrà riuscire a sopravvivere a molti attacchi che si suddivideranno in quattro momenti della giornata: mattino, mezzogiorno, sera, notte. Alla fine di ogni capitolo dovrete anche scontrarvi con un tremendo Boss, come ad esempio un enorme dinosauro.

La moneta del gioco non sono le note, che serviranno soprattutto durante la guerra, ma l’oro recuperato nel corso della missione. I gettoni dorati vi consentiranno di fare acquisti nello store: avrete la possibilità di potenziare i guerrieri, Brad ed anche di rendere più forte e resistente la città.

Grafica e suoni

Il gioco si svolge nel villaggio del barbaro amante della musica, ma gli assoli ed i mostri renderanno l’ambientazione caotica e mutevole. Quando Brad userà la sua particolare arma l’intero scenario diventerà buio, i mostri si arresteranno e dei colori brillanti fuoriusciranno dallo strumento. Divertenti le illustrazioni iniziali che ci spiegano la tranquilla vita del protagonista ed indubbiamente interessante la colonna sonora presente. Abbiamo una musica Rock / Metal che accompagnerà costantemente la battaglia.

Bardbarian (1)

Conclusione

Un gioco abbastanza originale grazie ai generi che vengono mescolati in modo da sfornare un prodotto diverso dal solito. Bardbarian è scaricabile gratuitamente dallo store, ma include degli acquisti in-app che fortunatamente non saranno obbligatori.

[pb-app-box pname=’air.com.treefortress.Bardbarian’ name=’Bardbarian’ theme=’discover’ lang=’it’]