Dopo essere tornati sulla scena del modding per Android il mese scorso, con la nuova versione basata su Android 7.1.2, il team di Paranoid Android ha lavorato duramente allo sviluppo della versione 7.2.0, rilasciata ieri, che introduce moltissime novità. Abbiamo dunque colto la palla al balzo per provare la nuova ROM e darvi le nostre impressioni sul lavoro svolto in queste settimane.

Video prova di Paranoid Android 7.2.0 su Google Pixel XL

Sono parecchie le novità che da questa versione potranno essere apprezzate anche dai possessori di OnePlus One, OnePlus X, Xiaomi Mi 5, Motorola Nexus 6, Nextbit Robin e LeEco Le Pro3. Molto presto il team potrebbe supportare anche i device Sony, almeno per quelli che riceveranno il maggior numero di richieste da parte degli utenti.

È stato innanzitutto risolto il problema a Paranoid Hub, che permetterà di ricevere gli aggiornamenti OTA con le prossime versioni, senza dover eseguire il flash di eventuali patch in maniera manuale. Oltre ad alcune modifiche specifiche per OnePlus 3/3T e Google Pixel/XL, Paranoid Android 7.2.0 porta quattro grandi novità.

Accidental Touch

Quante volte vi è successo di essere nel bel mezzo di una partita frenetica con il vostro titolo preferito e di premere accidentalmente uno dei tasti di navigazione, uscendo così dal gioco? Con la funzione Accidental Touch lo smartphone saprà riconoscere quando state usando il touch screen disattivando i tasti a schermo e quello hardware. La funzione è comoda anche se state messaggiando o navigando e premete inavvertitamente il tasto sbagliato.

Pocket Lock

Come dice il nome stesso si tratta di una funzione che previene i tocchi accidentali quando lo smartphone viene messo in tasca, riducendo al minimo la possibilità di attivare per sbaglio funzioni o applicazioni. Pocket Lock usa il sensore di luminosità per verificare se lo smartphone è stato messo in tasca o se è coperto da una cover e disattiva di conseguenza lo schermo.

Shuttle+

Il team di Paranoid Android ha stretto un accordo con gli sviluppatori di Shuttle+ per includere l’applicazione nella propria ROM. Si tratta di un’applicazione ricca di funzioni che vi permetterà, ad esempio, ci ascoltare la musica in streaming grazie a Google Cast, visualizzare i testi delle canzoni e creare le vostre playlist personalizzate.

Color Engine

Introdotto nella versione 7.1.2 di Paranoid Android, il Color Engine permette di cambiare i colori dell’interfaccia di sistema. La versione aggiornata risolve i problemi di compatibilità con Substratum e aggiunge la possibilità di utilizzare una nuova opzione per avere il sistema in toni di grigio.

Queste sono solo le novità principali ma il changelog è molto più esteso. Troviamo soprattutto correzioni e bugfix, miglioramenti a funzioni già esistenti e altre piccole novità. Visitando la fonte potete accedere alla lista completa delle novità, comprese quelle specifiche per OnePlus 3/3T e Google Pixel/XL.

I dispositivi supportati ufficialmente sono disponibili sul sito ufficiale Paranoid Android.

Fonte