Il Mobile World Congress si avvicina e lo staff di TuttoAndroid si sta preparando alla partenza. Mancano 7 giorni al volo da Milano Malpensa che ci porterà a Barcellona e fervono i preparativi. Abbiamo pensato di coinvolgere voi, i nostri lettori, mostrandovi non solo l’aspetto tecnologico e relativo alle notizie della kermesse catalana, ma anche l’aspetto più umano che ci riguarda direttamente.

È un esperimento che vogliamo portare avanti per farvi dare anche un’occhiata “dietro le quinte” del nostro lavoro per TuttoAndroid e mostrarvi un aspetto di questo blog che normalmente rimane abbastanza nascosto. Spesso si leggono le notizie, si vede il risultato finale del lavoro ma non tutto quello che viene prima. E non sempre è possibile aprire un canale di comunicazione bidirezionale. Crediamo che questo Mobile World Congress sia una buona occasione per metterci in gioco e dialogare di più con i nostri utenti.

Nel titolo ho riportato “[-7]” con l’idea di scrivere un articolo al giorno sul tema, fino al momento in cui partiremo. Sono assolutamente aperto a tutte le vostre idee e richieste sugli argomenti da trattare: ne ho già in mente qualcuno, ma i vostri suggerimenti saranno preziosissimi. Vi chiedo quindi di condividerli nei commenti!

Questa è anche l’occasione per annunciarvi che settimana prossima terremo un Hangout pubblico in cui parleremo del MWC e di ciò che ci aspettiamo sarà presente. Continuate a leggerci in questi giorni per sapere quando sarà!

L’app ufficiale del Mobile World Congress

Quest’anno lo staff della GSMA (GSM Association), principale organizzatore e sponsor dell’evento, ha preparato un’applicazione che a prima vista sembra fantastica: grazie ad essa è possibile trasformare il proprio smartphone in un badge NFC tramite il quale accedere alla fiera e a tutte quelle parti ad accesso riservato (come, ad esempio, la sala stampa). Oltre a ciò è possibile anche scambiare i propri contatti con altre persone che abbiano uno smartphone NFC con l’app installata, consultare i principali eventi previsti durante la giornata, avere a disposizione una mappa della fiera e così via.

L’applicazione è ben studiata e ben realizzata. Graficamente e funzionalmente riuscita, l’app della GSMA non è però esente da problemi. Il primo e più evidente è il fatto che attiva automaticamente il WiFi senza chiedere alcunché all’utente. Semplicemente attiva il WiFi ogni volta che questo è spento, con conseguenti evidenti ricadute sulla batteria. Alcuni utenti riportano che l’applicazione ha “succhiato” il 20% di batteria in poco più di 4 ore. Il fatto più incredibile è che non c’è modo alcuno per correggere questo problema.

Nonostante il problema sia stato segnalato da parecchio tempo, la GSMA non l’ha ancora sistemato e sono tantissime le persone (me incluso) che l’hanno prontamente disinstallata. Il fatto che, se vogliamo, risulta più fuori contesto e assurdo è che la GSMA promuove attivamente le best practices per il mondo mobile e si pone come esempio in più di un campo, ma non riesce a realizzare un’applicazione che rispetti alcune regole base di buon senso – oltre che di programmazione.

Su 145 recensioni sul Play Store, ben 39 sono a 1 stella, 11 a 2 stelle e 15 a 3 stelle. Tutte le recensioni lasciate nelle ultime due settimane sono a una stella.

Se queste sono le premesse, credo che userò il caro, vecchio badge tradizionale. Ritengo inutile che la GSMA invii email su email per pubblicizzare la “NFC Experience” al Mobile World Congress se poi non è possibile utilizzare il proprio smartphone senza doversi portare dietro batterie di riserva a causa dell’applicazione ufficiale malamente realizzata. Spero in un aggiornamento nei prossimi giorni che sistemi il problema.

Nel frattempo vado avanti a consultare il calendario e a quasi disperarmi pensando alle decine di chilometri che io e gli altri membri del team di TuttoAndroid dovremo fare girando tra gli stand e per la città…considerando però che il tutto viene fatto in nome della passione per la tecnologia che c’è in ognuno di noi, la fatica diventa molto meno pesante perché fatta con estremo piacere.