In poco più di mezza giornata, Google ci ha doppiamente lasciati sbalorditi: Android 4.4 KitKat al posto di Android 5.0 Key Lime Pie e Nexus 5 messo in bella mostra nel video del posizionamento della statuetta di Android KitKat al Googleplex.

Dato che di Android 4.4 KitKat non sono trapelate informazioni riguardo le sue funzionalità e caratteristiche, concentriamoci sul Nexus 5 che finalmente ha un volto, o meglio un lato B. La prima domanda che ci si è posti al vederlo per la prima è sicuramente stata: ma quanto è grande?

In effetti le dimensioni del Nexus 5 sembrano essere decisamente maggiori rispetto a quelle del Nexus 4 attuale, tanto che probabilmente potremmo affermare che il dispositivo somiglierà molto al Galaxy Note di prima generazione in quanto proprio a dimensioni, poichè, grazie ad alcuni calcoli che personalmente ho eseguito effettuando le dovute proporzioni, sono emersi dei dati interessanti.

Naturalmente non penso neanche lontanamente di averci preso, poichè i calcoli che ho effettuato li ho basati su proporzioni di immagini fatte più o meno ad occhio, anche se ho cercato di essere il più preciso possibile. Considerando che il Nexus 4 è alto 133,9 mm e largo 68,7 mm, mettendo in proporzione le immagini dei due dispositivi è uscito fuori che il Nexus 5 presenta:

  • altezza: 149,8 mm
  • larghezza: 82,9 mm

Questi dati confermano quindi che il Nexus 5, a prima vista, abbia effettivamente le sembianze di un Note, quindi si tratterebbe di uno smartphone dalle dimensioni molto generose. Successivamente mi sono preso la briga di mettere nero su bianco i miei dati e confrontarli con un Nexus 4:

n4 vs n5 1

n4 vs n5 2

Come si può chiaramente vedere dalle immagini, il Nexus 5 sembrerebbe molto più grande rispetto al suo predecessore e, se i miei calcoli sono precisi (e sicuramente c’è un buon margine di errore), sarebbe più alto di 1,6 cm e più largo di 1,4 cm rispetto al Nexus 4.

Naturalmente, come vi dicevo prima, non mi aspetto di averci preso con le misure, poichè la proporzione che ho effettuato si è basata su misurazioni “ad occhio” della distanza a cui è stata scattata l’immagine del Nexus 5.

Ancora tutt’oggi leggiamo rumor che affermano che questo dispositivo sarà basato sull’LG G2, e quindi potrebbe averne le sue stesse dimensioni. A mio avviso, però, non sarà affatto così poichè, come si può vedere dalla seguente immagine, il G2 di LG risulta in proporzione molto meno largo dell’ipotetico Nexus 5, il che confermerebbe che il nuovo smartphone di Google ha delle dimensioni generose quanto quelle di un Note.

g2 vs n5

 

Giusto per completezza, le dimensioni dell’LG G2 sono le seguenti: 138,5 x 70,9 x 8,9 mm.

Sicuramente sono presenti degli errori nella misurazione dovuti ad ovvi motivi, ma più o meno sappiamo a cosa andiamo incontro, cioè allo smartphone Nexus più grande di sempre.