Fallout Shelter per Android è arrivato da un paio di giorni (Fallout Shelter è disponibile gratis sul Play Store) e siamo sicuri che molti di voi stanno già facendo progredire a buon ritmo il proprio Vault.

Se però i tempi di gioco sono per voi troppo lenti e volete raggiungere velocemente uno stadio di ampliamento del Vault elevato, dove le cose si fanno certamente più interessanti, vi proponiamo quest’oggi un piccolo trucco per Fallout Shelter funzionante su Android per crescere più rapidamente.


La premessa è che il gioco si basa interamente sull’orario di sistema del dispositivo su cui è installato, in modo da non necessitare dell’accesso ad internet per poter funzionare. Se dunque conoscete le meccaniche di gioco probabilmente avrete già intuito il trucco che vi stiamo per spiegare.
Attraverso questo trucco si potrà infatti ottenere in pochi minuti ciò che normalmente richiederebbe settimane di gioco. Assicuratevi dunque di costruire quanti più ripostigli potete, in modo da poter tenere tutti gli equipaggiamenti che troverete, e poi procedete come segue:

  • Aprite il gioco e selezionate i vostri abitanti di livello più alto, poiché hanno più HP;
  • Equipaggiateli con stimpak, radaway e armi e mandateli in esplorazione nella Zona Contaminata;
  • Accedete alle impostazioni dello smartphone e recatevi sulla voce “Data e Ora”;
  • Disabilitate, se attivata, la funzione “Data e ora automatiche” e selezionate la voce “Imposta data”;
  • A questo punto potete fissare un giorno qualunque successivo a quello odierno, solitamente spostarsi di un solo giorno avanti è più che sufficiente;
  • Riaprite ora il gioco e gli abitanti o saranno morti – in tal caso potete rianimarli pagando un po’ di tappi – o avranno finito la loro spedizione, e ordinategli dunque di tornare;
  • Ora portate nuovamente avanti la data di almeno un giorno;
  • Tornando al gioco troverete i vostri abitanti alle porte del vostro Vault e pieni zeppi di tappi ed equipaggiamenti!

IMG_0765-1024x577

Ripetendo questo processo svariate volte vi ritroverete presto con una quantità esorbitante di tappi ed quipaggiamenti (per questo era consigliato di espandere prima i ripostigli), ma questo trucchetto può essere utilizzato anche per altri scopi: far scorte di energia, cibo ed acqua, far nascere nuovi abitanti o ancora migliorare velocemente gli S.P.E.C.I.A.L. degli abitanti.

A tal proposito c’è da segnalare anche un piacevole effetto collaterale: se dopo aver usato questo trucco riporterete data e ora alle impostazioni automatiche, il consumo di risorse, cesserà fino al raggiungimento della data futura da voi impostata in precedenza, con il solo svantaggio che anche la loro produzione risulterà molto rallentata. Svantaggio a cui si può però ovviare semplicemente eseguendo uno sprint sulle varie stanze di produzione. Insomma, risorse infinite!

Per concludere è innegabile che questo trucchetto semplifichi moltissimo la vita all’interno del Vault, ma è anche vero che se abusato renda il gioco troppo semplice e poco divertente. Voi pensate di provarlo o preferite cavarvela con le vostre forze? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti.

Aggiornamento: ci hanno segnalato, e abbiamo verificato, che una volta tornati a data e ora automatiche dopo aver usato questo trucchetto le spedizioni nella Zona Contaminata non daranno più alcun risultato, diventando dunque impraticabili. Se decidete di sfruttare questa “falla” del gioco siate dunque consapevoli che poi non potrete più effettuare spedizioni fino al raggiungimento del giorno impostato manualmente in questo modo – a meno che non continuiate a sfruttare il trucco per sempre.

Via