Dal Nexus One al Nexus 5 passano 4 anni di evoluzione, nei quali Google ha innovato sia dal punto di vista software che hardware. Sembra quasi ieri il giorno dell’annuncio del primo smartphone della serie Nexus, il mitico Nexus One che poi non è stato aggiornato oltre Android 2.3 Gingerbread per ovvie limitazioni hardware.

Successivamente è stato il turno del Nexus S, lanciato a circa 10 mesi di distanza dal Nexus One. In questo smartphone già si sono visti i primi segni di un’innovazione hardware che si esprimeva attraverso un chip NFC mai installato su uno smartphone Android, e successivamente il Galaxy Nexus è stata una sorta di consacrazione riguardo l’innovazione propria dei dispositivi Google ufficiali.

Il recente passato ci insegna che Nexus 4 e Nexus 5 hanno continuato la loro evoluzione dai precedenti modelli, e di volta in volta abbiamo avuto l’impressione che il dispositivo della generazione successiva non solo era in generale migliore di quello della precedente, ma andava a migliorare quegli aspetti in cui quest’ultimo aveva carenze.

Qui di seguito abbiamo riportato grazie ad IntoMobile un confronto tra le caratteristiche tecniche di tutti i vari smartphone Nexus, nella quale si può osservare, almeno sotto il profilo delle caratteristiche tecniche, quale sia stata l’evoluzione dei Nexus nel corso degli anni.

z2_nexus-evolution-site

Grazie poi a GadgetLove, possiamo mostrarvi questa curiosa immagine GIF che ci fa vedere quale sia stata l’evoluzione dei Nexus per quanto riguarda il design, ancora una volta dal Nexus One al Nexus 5.

daVR92d

Via e Via