Si chiama Tencent OS (TOS+) ed è un nuovo sistema operativo destinato ai dispositivi mobile, frutto del lavoro della cinese Tencent Holdings LTD.

Studiato per competere direttamente con colossi come Alibaba e Xiaomi, Tencent OS è stato realizzato pensando a smartphone, TV e altri device connessi ad internet.

Disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori e produttori interessati (a condizione che siano disposti a condividere i profitti come avviene su Android con Google), Tencent Operating System (TOS+) dovrebbe inizialmente trovare terreno fertile in Cina, soprattutto in quei dispositivi studiati per catturare l’attenzione delle persone, dagli smartphone ai device basati sulla realtà aumentata.

Proprio sul mercato cinese Tencent se la dovrà vedere con il colosso Alibaba, che di recente ha lanciato il suo Yun OS, sistema operativo scelto da Meizu per i propri device.

Tra le chicche di TOS+ troviamo la tecnologia di riconoscimento della voce ed il supporto ai sistemi di pagamento mobile. Saranno sufficienti a convincere qualche produttore a lanciarlo anche in Europa?

Via