A 94 anni John B. Goodenough, padre delle batterie agli ioni di litio, non è ancora soddisfatto dell’apporto dato a questo fondamentale settore della tecnologia, tanto da essere sempre impegnato nello sviluppo di nuove tecnologie.

Il celebre professore Dell’Università del Texas, in collaborazione con Maria Helena Braga ed un team di esperti, ha così sviluppato una soluzione alternativa alle batterie agli ioni di litio che in futuro potrebbe avere notevoli risvolti anche nel settore di smartphone e tablet.

La nuova batteria di Goodenough ha diversi vantaggi rispetto a quelle agli ioni di litio: costa poco, è più sicura, è in grado di immagazzinare molta più energia (pare addirittura il triplo) ed è molto più veloce a ricaricarsi.

Essendo basata su elettroliti di vetro, la nuova batteria sviluppata da Goodenough non genera piccoli detriti, può supportare un quantitativo maggiore di cicli di ricarica, riesce ad operare anche a temperature molto basse (-20°C) e può essere realizzata con materiali ecocompatibili.

Goodenough è alla ricerca di produttori che vogliano iniziare a testare questa batteria su veicoli elettrici. Nei prossimi anni rivoluzionerà il settore della tecnologia mobile?