Oggi Flickr ha pubblicato le statistiche di quest’anno sulle fotocamere più utilizzate per scattare le foto caricate sulla piattaforma. A vincere – ma potremmo dire stravincere – sono gli iPhone di Apple, da cui proviene il 30% delle foto condivise quest’anno sulla piattaforma di Yahoo!.

Come potete notare dal grafico “Top Cameras” a fine articolo, in effetti gli iPhone dominano la speciale classifica di Flickr: l’iPhone 6 si posiziona al primo posto con il 5% di tutte le foto caricate quest’anno su Flickr e ben otto delle prime dieci posizioni sono occupate da un iPhone. Il primo cameraphone non Apple ad apparire in questa classifica è il Galaxy S4 in undicesima posizione, a dimostrazione dell’ascesa di Samsung, pronta a scalzare Nikon dalla terza posizione come brand più utilizzato dagli utenti Flickr.

È interessante notare dalle due infografiche a fine articolo come gli smartphone abbiano progressivamente scalzato le fotocamere reflex dalla posizione dominante in cui originariamente si trovavano. Non che l’inversione di tendenza sorprenda particolarmente: i recenti smartphone hanno ormai un comparto fotografico capace di immortalare i momenti della nostra giornata, senza rinunciare ad immagini di qualità. E voi utilizzate Flickr? Se si, utilizzate il vostro smartphone o un altro dispositivo?

Via