Shazam for Brands è una nuova iniziativa che potrebbe spodestare i codici QR in un futuro non troppo lontano. L’annuncio è arrivato poche ore fa e potrebbe trattarsi di una vera e propria rivoluzione per il mondo della pubblicità. Dopo aver conquistato il mondo grazie alla potente tecnologia in grado di riconoscere le tracce musicali con un breve “ascolto” e dopo essersi introdotto anche nelle pubblicità televisive ed in radio, ora Shazam potrebbe puntare a sostituire i codici QR che sembrano ormai obsoleti.

Shazam for Brands punta al riconoscimento di qualsiasi oggetto legato alle aziende. Per il momento è un’iniziativa riservata a pochi grandi marchi, ma è possibile vedere alcune applicazioni pratiche sull’apposita pagina Web dedicata alle aziende che vogliono integrare questa tecnologia nei loro prodotti pubblicitari.

I primi esperimenti sono avvenuti all’inizio del mese con Coca-Cola, la quale ha prodotto nuove bottiglie che una volta scansionate con Shazam, sono in grado di regalare esperienze virtuali di vario genere. Ovviamente, quest’iniziativa, punta a nuove tipologie di “marketing interattivo” dove l’utente è parte integrante della pubblicità stessa.

Oltre ai vantaggi sopra descritti, Shazam for Brands permette alle aziende di avere dei validi dati sul coinvolgimento dei consumatori ed ottenere anche qualche informazione utile per le future pubblicità.

Via