Registro delle opposizioni anche per i cellulari, ecco la proposta del Garante

Il registro delle opposizioni è, attualmente, di fatto l’unico strumento che i titolari di linea fissa hanno per impedire di ricevere chiamate pubblicitarie dai vari call center. Per le linee mobili, invece, non c’è ancora nulla, me le dichiarazioni del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, rilasciate la settimana scorsa, aprono uno spiraglio:

“L’estensione del registro delle opposizioni a tutte le numerazioni mobili e fisse, siano esse incluse o meno in elenchi pubblici, potrebbe costituire un volano per aumentarne l’efficacia, finora non sufficiente a tutelare effettivamente gli utenti dalle telefonate indesiderate.”

Ciò non significa che da ora in poi anche i titolari di linee mobili potranno iscriversi al registro, ma che probabilmente si inizierà a muovere qualcosa in merito. Al momento in Commissione Lavori Pubblici al senato si sta discutendo proprio su questo, grazie ad una proposta di cui è prima firmataria la senatrice Bonfrisco, mentre a Montecitorio l’onorevole Quintarelli si occupa della regolamentazione della fornitura dei servizi internet nell’ottica della tutela della concorrenza e delle libertà di accesso degli utenti.

Inoltre Cardani ha anche sottolineato l’impegno che l’Agcom da anni attua contro le varie forme di vendita telefonica, ed in particolare l’approvazione recente degli “Orientamenti per la conclusione per telefono di contratti per la fornitura di servizi di comunicazioni elettroniche”.

Ma non finisce qui, perchè lo stesso Presidente dell’Agcom ha dichiarato che in futuro si potrebbe estendere l’iscrizione al registro anche ad altri servizi (qualcuno ha detto email?):

Un interessante sviluppo potrebbe essere quello di realizzare un portale centralizzato attraverso il quale gli utenti possano verificare e gestire tutti i consensi rilasciati, con chiara indicazione dei soggetti coinvolti e delle tipologie dei consensi stessi.”

Fonte: Mondo3

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Casper

    Questa è una di quelle tipiche iniziative fatte con i piedi. Mi sono iscritto da anni al registro delle opposizioni e non ho MAI smesso di ricevere chiamate pubblicitarie. Se il progetto non viene portato avanti seriamente e coadiuvato da una serie di sanzioni nell’ordine di milioni di euro cadauna, possono pure abbandonarlo e avanzarsi di spendere tempo e risorse nel suo sviluppo nel settore mobile.

  • Stevenb

    Non funziona, e’ una bufala, il mio numero fisso e’ inserito nel registro e continuo a ricevere telefonate pubblicitarie. Il problema e’ che tutti se ne fregano di quel registro.

  • Guido Gregori

    Già il registro per i fissi non serve a nulla…figuriamoci per i mobili. Pur essendo iscritto al registro da anni ricevo sempre chiamate sul fisso

  • silvio

    Nn sarebbe una cattiva idea

Top