L’amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, ha presentato poche ore fa a Torino il piano aziendale Poste 2020 ed ha annunciato una importantissima novità che coinvolgerà tutti gli uffici postali della penisola.

A partire da quest’oggi verrà avviata l’attivazione di punti Wi-Fi gratuiti nelle principali città italiane. Entro la fine del 2015 le filiali che forniranno gratuitamente l’accesso alla rete internet tramite Wi-Fi saranno 900 ed entro tre anni si arriverà alla copertura completa di tutte le strutture presenti in Italia. Il Piemonte farà da capofila con 62 uffici entro la fine dell’anno.

Il metodo di registrazione sarà molto semplice, basterà infatti comunicare il proprio numero di telefono per ricevere un SMS con le credenziali per l’accesso alla rete.

L’iniziativa delle Poste mira a ridurre il gap tecnologico nel nostro paese andando incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione. Queste le parole dell’AD Caio:

Il progetto WiFi che presentiamo oggi, stimolato dallo spirito di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, rientra nella missione che ci siamo dati per i prossimi anni nel Piano Strategico Poste 2020: vogliamo essere gli architetti di un’Italia più digitale e stiamo lavorando per rendere migliore la vita delle persone, includendo tutti, e con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, per aiutare il Paese nel passaggio dall’economia tradizionale a quella digitale.

Il progetto WiFi è un altro passo nello sviluppo di prodotti e servizi semplici e sicuri per le persone, le imprese e la Pubblica amministrazione previste nel Piano Poste 2020 che, con investimenti per oltre 3 miliardi di euro, punta a fare di Poste Italiane l’azienda leader del processo di cambiamento e di avanzamento economico e sociale del Paese, permettendo a tutti di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal digitale.

Via