Sono più di 300 gli smartphone contraffatti sequestrati quest’oggi dalla Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese: due persone sono state fermate e denunciate.

Due cittadini marocchini arrivati con un volo da Dubai (Emirati Arabi Uniti) sono infatti stati perquisiti dai militari e nei loro bagagli sono stati ritrovati moltissimi smartphone di ultima generazione dei due principali produttori (Samsung e Apple NdR), oltre a 7.000 euro in contanti.

Probabilmente i due avevano pensato di “farla franca” contando sul fatto che provenissero da Dubai e avessero viaggiato in Business Class, ma non hanno considerato che la Guardia di Finanza li stesse già tenendo d’occhio, nello scalo varesino, a causa dei loro precedenti (sempre legati ad articoli contraffatti e ingenti somme di denaro).

Gli smartphone, perfettamente funzionanti e “ingegnosamente” contraffatti, avrebbero potuto facilmente ingannare un ignaro e poco esperto compratore (e non solo), magari tentato da un prezzo di vendita molto concorrenziale rispetto ai listini; dato che non hanno saputo fornire spiegazioni valide sulla provenienza del denaro i due sono anche stati denunciati per riciclaggio, ai sensi dell’art. 648-bis del codice penale.

Vi invitiamo dunque a stare molto attenti ai dispositivi che acquistate, in particolare da privati, e a sospettare sempre di prezzi di vendita troppo convenienti; se il falso è di “ottima fattura” potrebbe infatti risultare difficoltoso distinguerlo dall’originale, almeno nei primi minuti di utilizzo (a tal proposito potete dare un’occhiata al nostro approfondimento riguardante Samsung Galaxy S6) .

Vi è mai capitato di essere raggirati in modi simili o avete mai avuto a che fare con venditori non propriamente “onesti”? Fateci sapere la vostra nei commenti.