Prima che finisca il 2017, potreste essere tra gli utenti che acquisteranno un nuovo smartphone che vanta un display realizzato in vetro diamante.

Già alcuni anni fa, quando diverse indiscrezioni davano per certa la presenza in iPhone 6 di uno schermo realizzato in vetro zaffiro, si è iniziata ad esaltare la notevole durezza di questo materiale, qualità che dovrebbe rendere la rottura del display in caso di caduta estremamente improbabile.

Stando ad Adam Khan, CEO di Akhan Semiconductor, il vetro diamante presenta anche altri vantaggi oltre alla forza e alla protezione: a suo dire, infatti, uno schermo realizzato con questo materiale risulterebbe il più chiaro e pulito mai visto su uno smartphone.

Purtroppo si tratta di un materiale per cui è difficile garantire le scorte che un utilizzo su larga scala richiederebbe. L’azienda di Khan prevede di riuscire a produrre abbastanza vetro diamante per meno di un milione di dispositivi indossabili e tra i 10 ed i 30 milioni di smartphone.

Uno schermo in vetro diamante con Gorilla Glass renderebbe uno smartphone sei volte più forte, 10 volte più resistente e anche meno esposto a surriscaldamento, il tutto con un notevole incremento di prezzo. Qualche produttore nel 2017 proverà a scommettere su tale soluzione?