Monohm, una startup con sede a Berkeley, California, presenterà nel corso della prossima settimana il primo smartphone circolare in assoluto. Il dispositivo, il cui nome è Runcible, un nome inventato dal poeta inglese Edward Lear, ha infatti forma e dimensioni del tutto simili a quelle di un orologio a cipolla, il classico orologio circolare da taschino tanto in voga giusto un paio di secoli fa.

Lo smartphone, nonostante la sua estetica piuttosto inusuale, consentirà all’utente di svolgere la maggior parte delle operazioni che un classico telefono moderno può fare, tra cui effettuare chiamate, scattare foto e navigare in internet, così come inviare messaggi di testo e, naturalmente, leggere l’ora. Il retro sarà caratterizzato da una scocca in legno, con al centro la fotocamera integrata. L’altro risvolto della medaglia, anzi, dello smartphone, vedrà un display, anch’esso circolare, di cui non si conosce ancora né il tipo di schermo usato, né l’eventuale presenza di un particolare tipo di vetro, come ad esempio un Gorilla Glass.

runcible-2-09Aubrey Anderson, CEO di Monohm, afferma che il progetto Runcible è basato sull’idea che oggi gli smartphone sono divenuti uno tra i principali oggetti di distrazione e che, con questo dispositivo, la startup intende proporre una soluzione alternativa che risulti innovativa ma allo stesso tempo essenzialista in questo senso. Ciò che non sarà possibile fare infatti, su questo smartphone, sarà aprire applicazioni. Non a caso sembra che non sarà nemmeno presente uno store da cui scaricarle, caratteristica ad oggi presente invece in tutti gli smartphone.

Dagli schizzi, pare che sarà comunque possibile montare elementi di forma differente alla sommità della cassa, ai quali potremo collegare uno “screesaver” per proteggere il display, un cinturino per indossarlo come fosse un orologio, una catenina, o ancora una fascia da legare al braccio o perfino un supporto per montarlo sulla propria bici.Screenshot 2015-02-26 20.30.42Anche per noi Runcible è al momento pieno di segreti, che potremo svelare soltanto quando verrà presentato nei prossimi giorni. Rimanete aggiornati per ulteriori novità.

Via