Le notizie di Repubblica.it sbarcano su WhatsApp. In un’epoca in cui l’informazione viaggia sempre più attraverso i canali di internet le testate tradizionali non possono far altro che adeguarsi.

La Repubblica, storico giornale italiano fondato da Eugenio Scalfari nel 1976, ha deciso di sperimentare un nuovo approccio verso i lettori inaugurando un sistema di notifica basato su WhatsApp.

Per attivarlo è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. assicurarsi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone;
  2. aggiungere alla lista di contatti il numero +393441469900;
  3. inviare un messaggio WhatsApp con testo NEWS ON

Per disattivare il servizio è necessario inviare un messaggio con la scritta NEWS OFF. Il tutto è totalmente gratuito e il giornale promette che le notifiche saranno limitate solo alle notizie più importanti e non conterranno spam.

L’abbonamento alle news via SMS, da sempre adoperato dalle varie testate, inizia ad accusare i primi segni del tempo ed il passaggio a WhatsApp da parte de La Repubblica fissa un importante punto di partenza per il superamento di un sistema ormai vecchio, costoso e obsoleto.

La risposta da parte del pubblico è stata talmente buona da costringere i responsabili del servizio a pubblicare il seguente aggiornamento:

Abbiamo raggiunto il limite di contatti che è possibile gestire in questa fase. Le nuove richieste di iscrizione potrebbero restare in sospeso. Grazie a tutti della sorprendente risposta, continuiamo a lavorare per potenziare il servizio e riaprire le registrazioni tra qualche giorno.

Le iscrizioni verranno riaperte non appena i problemi tecnici saranno stati risolti.

Via