InMobi, conosciuta piattaforma pubblicitaria, ha rilasciato i risultati di un sondaggio che svela alcune curiosità inerenti il mondo degli sviluppatori di app per smartphone. I dati estrapolati dal report dei risultati, danno sia informazioni molto generali, che altre più dettagliate e specifiche. Alcune delle analisi riguardano i caratteri demografici, geografici, di genere e di preferenze.

I risultati emersi dalla ricerca effettuata da InMobi sono i seguenti:

  • Lo sviluppatore medio è di genere maschile e ha tra i 31 e 35 anni, ha meno di tre anni di esperienza nell’ambito dello sviluppo delle applicazioni e guadagna circa 6.000 dollari al mese.
  • Solamente il 6% dei 1089 sviluppatori intervistati sono di genere femminile e solo il 16% di questo gruppo ha più di cinque anni di esperienza in questo ambito. La regione con più sviluppatori donna è il Nord America, quella con il numero minore è invece l’Europa.
  • Gli sviluppatori del Nord America sono quelli con l’età media più alta.
  • La maggior parte degli sviluppatori preferisce lavorare in proprio, con il 47% che lavora in modo indipendente e il 33% che lavora in una squadra composta da meno di cinque persone.
  • Solo il 34% ha quattro o più anni di esperienza nel settore.

  • Il 35% degli sviluppatori, nonché la maggioranza, ha affermato che la ragione principale per cui fa questo mestiere è il reddito. Il 16% ha affermato che lo fa per sfogare la propria creatività e il 17% per divertimento; il 14% ha detto che svolge il proprio ruolo perché il mercato delle applicazioni è molto interessante, mentre il 6% è attratto dallo stile di vita dello sviluppatore.
  • Il 55% degli sviluppatori guadagna circa 1.000 dollari al mese. Per contro, un 4% porta a casa ben 100.000 dollari al mese. In particolare, gli sviluppatori nordamericani, dai risultati del sondaggio guadagnano 9.400 dollari al mese; tuttavia il 49% di questi guadagna sui 1.000 dollari.
  • Gli sviluppatori della regione Asia-Pacifico sono quelli che guadagnano meno, con il 61% con un reddito mensile al di sotto dei 1.000 dollari. La media, in tale area è di 3.400$.
  • La maggior parte degli sviluppatori (41%) si occupa di giochi. Le applicazione riguardanti l’Entertainment si prendono il 32% mentre, stranamente, le più impopolari sono le applicazioni multimediali con la percentuale del 9%.

Via