Dall’India arriva una notizia che possiamo definire quantomeno curiosa: gli smartphone dovranno presto avere un tasto di emergenza.

Stando ad una direttiva del governo indiano risalente all’inizio del 2015, infatti, tutti i telefoni venduti nel Paese dovrebbero essere dotati di un tasto dedicato ai momenti di panico.

Se fino a questo momento soltanto Huawei si è dimostrata pronta ad adeguarsi al provvedimento delle autorità indiane, pare che anche gli altri produttori dovranno presto fare lo stesso. E l’aspetto ancora più curioso della vicenda è che la direttiva non riguarda soltanto i nuovi smartphone (ossia quelli ancora in fase di produzione) ma anche i dispositivi già in commercio.

Stando a quanto emerso, il funzionamento del tasto di emergenza è piuttosto semplice: una volta pressato per alcuni secondi, dallo smartphone parte la chiamata automatica ad un numero pre-impostato dall’utente. Si tratterebbe, in sostanza, di uno strumento da utilizzare in caso di aggressioni o di altri gravi pericoli.

Sarà interessante scoprire se tutti i produttori si adegueranno a tale direttiva (ed in che modo) e se le soluzioni adottate saranno implementate anche nei mercati occidentali.

Via