Chiunque abbia avuto l’occasione di visionare un video in Ultra HD (4K) concorderà certamente sul fatto che questi possano essere definiti semplicemente spettacolari. Non c’è niente che catturi di più la nostra attenzione, infatti, di una qualità di immagine degna da grande schermo. Tutto ciò, tuttavia, è stato sino ad ora accompagnato da un inevitabile effetto collaterale, riassumile in una manciata di parole: consumo spropositato di energia. Quante volte infatti avete sentito o letto la frase “Gli schermi 4K non servono a nulla, consumano soltanto batteria!”. Ebbene, tutto ciò starebbe forse per cambiare.

La Kogakuin University (università giapponese) e la Fujitsu, a quanto pare, si sono ben accorte di questo fatto, e mentre il prezzo degli schermi 4K si appresta a calare con il passare dei giorni, si sono messe entrambe a lavoro sulla riduzione dei consumi energetici durante la riproduzione di video in 4K. Stando agli ultimi aggiornamenti, Kogakuin e Fujitsu avrebbero infatti sviluppato un software in grado di riprodurre video a qualità estremamente elevate — si parla di risoluzioni attorno ai 3,840×2,160 pixels a 30 fps —  senza alcun incremento dei consumi energetici, ma non solo: la Kogakuin University ha infatti assicurato che sarà presto possibile incrementare il frame rate a ben 60 fps, il tutto senza intaccare la stabilità.

Al momento, l’unico smartphone in commercio con una risoluzione tale (3.840×2.160) è il Sony Xperia Z5 Premium ma che, come sappiamo, non li utilizza veramente a pieno, mostrando una risoluzione Ultra HD solamente durante la riproduzione multimediale, riducendola invece ad un “solo” Full HD durante l’utilizzo quotidiano.

La tecnologia sviluppata da questi colossi dell’informatica è oggetto di lavoro già dal 2012 e, dopo anni di affinamento, si sta penando possa essere giunto il momento di vederla applicata su dispositivi dalle dimensioni ridotte come gli smartphone. Cosa ne dite, accettereste di buon grado uno schermo 4K se la batteria non fosse più un problema di cui preoccuparsi?

Via