Rovio ha annunciato Hatch Entertainment: una nuova piattaforma tutta dedicata al gaming mobile che punta a rivoluzionare il settore. Hatch mescola sapientemente le peculiarità di Twitch, Netflix, Spotify, Facebook e anche un briciolo di Steam.

Sostanzialmente, al posto di installare decine di giochini free-to-play  sul proprio smartphone, Hatch permetterà di fruire dell’esperienza completa in streaming sfruttando un semplice abbonamento mensile. Trattandosi di un servizio che sfrutta lo streaming, Rovio ha subito rincuorato gli utenti dicendo che la struttura è abbastanza solida per permette esperienze di gioco prive di latenza.

Inizialmente, Hatch ospiterà 100 videogiochi di ben 40 sviluppatori differenti, tra cui BANDAI NAMCO Entertainment America, TAITO Corporation, Ubisoft Mobile, ustwo Games e Double Fine Productions.

Tra le tante peculiarità del servizio vi è la possibilità di invitare gli amici per “condividere il gameplay”, effettuare lo streaming della partita e condividere degli screen di gioco sui social network. Come ciliegina sulla torta, Hatch fungerà da “social network per i giocatori”, permettendo di consultare le azioni degli amici in gioco e cosa hanno condiviso.

“Hatch sarà l’unico posto dov’è possibile giocare, guardare e condividere i propri giochi preferiti”, ha dichiarato Vesa Jutila capo della divisione contenuti di Hatch. “Rovio sarà completamente distaccata dal servizio, ma rimarrà un importante azionista.”

Hatch inizierà la fase sperimentale all’inizio del 2017 con una ristrettissima cerchia di utenti Android che riceveranno l’invito.