Google Home Mini è probabilmente uno dei prodotti hardware di maggior successo della società, al punto che ha ispirato molti progetti “fai da te” e persino alcuni prodotti ufficiali. L’ultimo esperimento vede Google Home Mini integrato all’interno di un telefono rotativo a cornetta, di quelli che oggigiorno sono considerati vintage.

Un membro di Reddit ha recentemente pubblicato il suo progetto homebrew che racchiude un dispositivo Google Home Mini all’interno di un telefono rotativo. Nel suo post il redditor non specifica esattamente come è stato realizzato il progetto, tuttavia menziona che il quadrante rotativo gira ma in realtà non fa un bel niente.

I put a google home mini in a rotary phone from google

Il dispositivo consente di attivare Google Assistant tramite un comando “Ok Google” che viene comunque instradato attraverso i microfoni di Google Home Mini.

Dopo l’avvio di un comando, tuttavia, l’audio viene instradato attraverso il telefono reale e quando è il momento di chiudere, è possibile silenziare Google Assistant riagganciando, letteralmente parlando. Se la musica è in riproduzione, questa azione mette in pausa l’audio fino a quando non si rialza la cornetta.

Il Redditor spiega che ha usato l’interruttore del telefono rotativo per escludere l’altoparlante e che in futuro spera di utilizzare lo stesso interruttore anche per spegnere il microfono.

L’intero progetto non ha nessuna utilità, eccetto la soddisfazione di sbattere la cornetta in faccia a Google Assistant, letteralmente parlando.