Ericsson, che non ha bisogno di presentazioni, quest’oggi ha pubblicato i risultati di un sondaggio riguardante gli smartphone, svolto su un campione di 100.000 persone in 40 diversi Paesi. Questo sondaggio è giunto alla conclusione che entro il 2021 (diamo già per scontato che siamo ormai nel 2016) gli smartphone saranno soppiantati da assistenti con intelligenza artificiale. Nel report “10 Hot Consumer Trends for 2016Ericsson sostiene:

La capacità della batteria è un problema reale per gli utilizzatori di smartphone e le dimensioni di questi ultimi stanno sfuggendo di mano; nonostante la maggior parte abbiano un display inferiore ai 6 pollici, le nostre ricerche indicano che il 31% degli utilizzatori ne vorrebbe da 7-8 pollici, e un altro 30% da 6, mentre il 78% vuole potersi preoccupare meno dell’autonomia.

Sempre secondo il report il futuro pare iniziare dai dispositivi indossabili (wearable), con l’85% che pensa che diventeranno oggetti di comune utilizzo. Il 57% dei partecipanti sostiene che gli assistenti personali (tipo Google Now ad esempio) funzioneranno meglio quando saranno dotati di intelligenza artificiale; il 64% pensa lo stesso riguardo le guide per i viaggi.

Ovviamente tutto questo lascia il tempo che trova, ma pensando che solo 9 anni fa gli smartphone nemmeno esistevano, il futuro potrebbe essere più vicino di quanto crediamo. Cosa ne pensate?

Via