Da un gruppo di scienziati del MIT arriva una nuova interessante soluzione che, sfruttando WiFi e intelligenza artificiale, è in grado di determinare lo stato emotivo di una persona.

Grazie ad un apposito algoritmo, in grado di individuare e misurare la frequenza cardiaca senza la necessità di applicare all’individuo elettrodi o altri strumenti, il sistema ideato, chiamato EQ Radio, è capace di lavorare i dati ottenuti (inclusi i fattori ambientali che potrebbero influire sulle emozioni della persona) e determinare lo stato d’animo.

Questa tecnologia, sicuramente un po’ “fredda”, in futuro potrebbe permettere di arrivare a sviluppare tecniche di diagnosi non invasiva sulla base del semplice monitoraggio del cuore.

Ovviamente c’è anche un rovescio della medaglia: non richiedendo un contatto fisico con le persone monitorate, infatti, tale sistema potrebbe dare il via ad una sorta di controllo di massa, con conseguenti inevitabili problemi di natura etica e di tutela della privacy. Ma forse a questo punto siamo già entrati nel campo degli appassionati di cospirazioni.