Il 71% degli italiani naviga sul web: questo è quanto emerge dal dodicesimo rapporto Censis sulla comunicazione. Il centro di ricerca ha analizzato a fondo le abitudini della popolazione italiana ed ha diffuso una serie di dati estremamente interessanti.

Iniziamo col parlare di smartphone e tablet. Nel 2015 l’utilizzo dei primi è cresciuto del 12,9% rispetto al 2013 e attualmente la metà degli abitanti della penisola impiega regolarmente uno smartphone (52,8%). I tablet, allo stesso modo, hanno raggiunto una grande diffusione e vengono utilizzati dal 26,6% della popolazione.

Impressionanti i numeri riguardanti i social network. Il 50,3% degli italiani è iscritto a Facebook, il 42% naviga abitualmente su YouTube e il 10,1% usa Twitter.

La televisione si conferma al primo posto tra i media (basti pensare che viene vista dal 96% della popolazione) ma i meccanismi di informazione stanno cambiando, soprattutto tra i giovani.

Se per la totalità degli italiani il mezzo di informazione principale sono i telegiornali (seguiti dalla radio e dai motori di ricerca) per i giovani under 30 la principale fonte di notizie è Facebook, seguito da Google e dai telegiornali (al quarto posto si colloca invece YouTube).

Questi dati descrivono perfettamente un’Italia che, seppur lentamente, sta cambiando all’insegna delle nuove tecnologie. Il divario tra giovani e vecchi (over 65) è ancora ampio ma con il tempo anche il “gap generazionale” verrà sanato.

Via