Le applicazioni sono il punto di forza degli smartphone e probabilmente il motivo principale della loro diffusione capillare tra la gente. Oggi esiste un’app praticamente per qualunque situazione, ma una recente indagine ha rilevato che praticamente la metà degli americani non scarica nemmeno una nuova applicazione al mese.

Questi risultati, ottenuti in una ricerca condotta da comScore, evidenziano anche che tra il restante 51% del campione, solamente il 13% del totale scarica più di cinque applicazioni al mese. Questi utenti sono detti “heavy downloader”  e sono localizzati prevalentemente in città ad alta tecnologizzazione come San Francisco, Los Angeles e Houston.

installazione-applicazioni

La ricerca di comScore ha anche evidenziato alcuni aspetti interessanti che dovrebbero correlare l’età degli utenti al modo in cui utilizzano lo smartphone. Ad esempio, sembra che il numero di schermate necessarie agli utilizzatori di smartphone aumenti con l’invecchiamento. Questo dato è probabilmente connesso al fatto che i più giovani sono soliti sfruttare nettamente di più le cartelle rispetto ai più “anziani”.

installazione-applicazioni-1

Infine, bisogna porre l’accento sul fatto che l’applicazione preferita da ciascuno di noi è la causa dell’utilizzo del cellulare per il 45% del tempo,  mentre il podio delle app costituisce una fonte di sfruttamento del 75% del tempo in cui si usa lo smartphone.

installazione-applicazioni-2

Adesso diteci nei commenti come vi definireste: siete utilizzatori medi o heavy users?