L’eterna “lotta” Android vs iOS non si ferma neanche per le vacanze: il motore di ricerca gopili.it ha analizzato le ricerche effettuate da smartphone negli scorsi 7 mesi per cercare di comprendere quali siano le tendenze degli utenti Android e iOS per quanto riguarda l’organizzazione dei loro viaggi. Vediamo i risultati.

Confrontando il numero di utilizzatori dei due sistemi operativi con le ricerche effettuate per biglietti e viaggi sul suddetto sito nel periodo sopra citato sono emersi alcuni dati interessanti: innanzitutto pare che gli utilizzatori di dispositivi iOS viaggino il 51% in più rispetto a quelli Android, “dimostrando” di essere forse più propensi ai viaggi.

Qui in basso possiamo dare uno sguardo ad una classifica delle mete preferite: come potete vedere molte città risultano in comune, ma si trovano in differenti posizioni; la preferita degli utenti Android risulta Milano, seguita da Napoli e Rimini, mentre gli utenti iOS sembrano preferire la capitale Roma (chiudono il podio Rimini e Venezia). Le uniche città estere presenti nella top 10 sono Ginevra e Barcellona nel primo caso e Ginevra e Parigi nel secondo.

Secondo le statistiche gli utilizzatori di Android risulterebbero più sensibili alla durata del viaggio, quelli di iOS alla sua condivisione: il bus pare essere il mezzo di trasporto preferito da entrambe le utenze, ma troviamo qualche piccola differenza nei viaggi in treno (27% contro 29%), nel carpooling (14% contro 17%) e nella fruizione dell’aereo (15% contro 12%).

Gli utenti hanno anche diverse preferenze per quanto riguarda la scelta dell’orario in cui effettuare le ricerche: quelli Android sembrano preferire organizzare il viaggio dopo il lavoro, nel tardo pomeriggio (dalle 19 alle 21), mentre quelli iOS nella pausa pranzo (tra le 13 e le 15).

Tutti i dati sono stati analizzati basandosi sulle ricerche effettuate su gopili.it negli ultimi 7 mesi dai dispositivi Android e iOS relativamente alla ricerca delle differenti soluzioni di viaggio. Sono poi stati intrecciati e calcolati in base alla quota di mercato di Android e iOS in Italia nel 2017 (secondo Kantar 81,8% per Android, 14,3% per iOS).

Statistiche curiose, non trovate?