Stando ai risultati di una ricerca di Accenture: il 60 percento dei possessori di smartphone è insoddisfatto del proprio operatore telefonico ed è pronto a cambiarlo.

Nel 2012, solo il 26 percento dei consumatori possedevano uno smartphone, ma nel 2015 le cose sono molto cambiate: l’80 percento dei consumatori mondiali hanno uno smartphone. Il dato prende come riferimento 28000 consumatori di ben 28 nazioni.

La ricerca ha messo in risalto alcuni dati piuttosto interessanti. Ad esempio: la maggior parte degli utenti in possesso di uno smartphone (60%) si sentono insoddisfatti della “connettività” offerta dal proprio operatore e lo cambierebbe volentieri. Circa il 71% di questi consumatori hanno dichiarato che sarebbero disposti a pagare di più per avere un servizio più efficiente.

Sondaggio Accenture 2015

Qui di seguito vi riportiamo i dati più interessanti estrapolati dalla ricerca di Accenture:

  • L’83% degli utenti sono infelici delle pubblicità che interferiscono durante l’utilizzo dello smartphone
  • Il 62% dei consumatori sono preoccupati della sicurezza delle proprie transizioni online
  • L’81% degli utenti guarda regolarmente film o spettacoli televisivi sul proprio dispositivo mobile
  • Il 47% dei consumatori sono seriamente preoccupati della loro privacy e della sicurezza online
  • L’81% degli utenti che vogliono comprare una nuova televisione vogliono una Smart TV

Ma i dati interessanti non finiscono qui, sembra che i consumatori siano diventati meno propensi a cambiare dispositivo in tempi brevi. Infatti, nel 2015 solo il 13% degli utenti ha previsto di cambiare dispositivo nei 12 mesi successivi: stiamo parlando di un calo del 20% rispetto al 2014. Stando ai dati ricavati dal sondaggio, pare che l’83% di costoro sarebbero disposti ad acquistare più prodotti e servizi se fossero più affidabili e se i problemi fossero risolti con più velocità.

Via