CoopVoce, noto operatore virtuale di telefonia mobile nato da un’iniziale partnership tra Coop Italia e TIM, ha da poco completato la propria trasformazione in Full MVNO e adesso nuovi importanti pezzi vengono aggiunti al puzzle: il nuovo prefisso 353.4 e il nuovo APN per le SIM Full MVNO.

Se nella giornata di ieri vi avevamo segnalato il nuovo logo di CoopVoce e le nuove offerte inserite dall’operatore virtuale nel proprio listino, adesso tocca a due elementi con i quali i clienti avranno presto a che fare.

Nuovo prefisso per le numerazioni CoopVoce

Nuova-numerazione-CoopVoce-3534

Il primo dettaglio tecnico rilevante è rappresentato dal nuovo prefisso commercializzato da CoopVoce: tutte le nuove numerazioni dell’operatore virtuale saranno contraddistinte dal prefisso 353.4. Inoltre, mentre le vecchie SIM CoopVoce presentano l’ICCID che inizia per 893901 – lo stesso di TIM, rendendo così evidente il collegamento –, sulle nuove SIM Full MVNO il nuovo ICCID inizia con 893953.

Nuovo APN per le SIM Full MVNO

Il nuovo corso di CoopVoce da operatore virtuale Full MVNO rende necessaria anche una diversa configurazione internet per lo sfruttamento della rete dati sullo smartphone. In particolare, con le nuove SIM, i clienti dell’operatore dovranno impostare un nuovo APN, ecco i dati utili:

  • Nome: CoopVoce
  • APN: internet.coopvoce.it
  • Tipo APN: default

Per i clienti aventi ancora una SIM vecchia non cambia nulla, potranno continuare a usare l’APN web.coopvoce.it.

I primi speedtest convincono, ma è presto per esultare

I primi speedtest condotti nella giornata di ieri dal team di MVNO News nella zona di Milano hanno messo in evidenza i benefici portati dalla nuova infrastruttura tecnologica di CoopVoce. Nello specifico, in nessuno dei test effettuati si è scesi al di sotto dei 110 Mbps in download, a conferma del fatto che l’accesso avviene su rete TIM 4G+ fino a 150 Mbps teorici.

Insomma, un ottimo risultato, sebbene le valutazioni andranno ripetute e ricalibrate quando il processo di migrazione sarà stato portato a termine da tutti gli utenti (un milione e mezzo).

Un altro piccolo dettaglio attiene al fatto che con le nuove SIM anche gli smartphone meno nuovi mostrano la denominazione CoopVoce al posto della vecchia Coop Mobile. Ben più importante è il cambiamento riguardante il numero per contattare il servizio clienti dall’estero: con le nuove SIM bisogna rivolgersi al +39 3534000188.

Vai a: migliori offerte telefoniche operatori virtuali