Honor 9 vs Honor 8 confronto – Honor nel corso del 2016 ha lanciato sul mercato quello che si è rivelato un vero e proprio best buy, con Honor 8 è riuscita a dare agli utenti un prodotto completo con caratteristiche hardware da top di gamma e un prezzo molto contenuto. Honor 9 quest’anno vede un prezzo leggermente diverso, ma la filosofia dell’azienda è rimasta, più o meno, invariata.

Ad oggi nel caso in cui vogliate un buon dispositivo di fascia alta a un prezzo non esageratamente alto potreste ritrovarvi a scegliere tra questi due smartphone, e a chiedervi se vale la pena spendere qualcosa in più per l’ultimo modello, oppure orientarsi verso il top di gamma dell’anno scorso.

Ecco quindi che il confronto Honor 9 vs Honor 8 risulta fondamentale non solo per chiarire le idee ai possessori di Honor 8 che vorrebbero passare al nuovo modello, ma anche a coloro i quali sono in cerca di un nuovo smartphone su questa fascia di prezzo.

Honor 9 vs Honor 8 confronto video

Il confronto Honor 9 vs Honor 8 non vede molte differenze, tuttavia abbiamo cercato di analizzare nel dettaglio gli aspetti più importanti che potrebbero portarvi a scegliere l’uno o l’altro.

Guardando alle dimensioni i due smartphone sono quasi del tutto identici, con Honor 9 più alto di un solo millimetro. Nel design variano leggermente grazie alla curvatura posteriore del nuovo modello, poco utile per quanto riguarda l’ergonomia che risulta precaria a causa del vetro, ma molto importante per quanto riguarda l’estetica, visto che la curvatura rende gli effetti di luce sulla parte posteriore più belli di Honor 8.

Honor 9 vs Honor 8 confronto

Cambia anche la posizione del sensore delle impronte digitali che passa sul davanti, così è decisamente più comodo da sbloccare se lo smartphone viene messo su una scrivania o un altro tipo di superficie. Di fianco al sensore delle impronte su Honor 9 sono presenti due tasti capacitivi per muoversi nel software, questo comporta una superficie di interazione più ampia con il display rispetto a Honor 8, dove parte dello stesso era occupato dalla barra di navigazione.

Il SoC di Honor 9 è un Kirin 960, contro il Kirin 950 di Honor 8 che può contare su 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna, mentre il nuovo top di gamma ha due versioni da 4 e 6 GB di RAM, entrambe con 64 GB di memoria interna. Attualmente i 6 GB di RAM non sono essenziali, così come il boost dato dal nuovo processore: con il senno di poi, però, entrambe le caratteristiche hardware potrebbero dare una vita decisamente maggiore all’ultimo nato in casa Honor.

Honor 9 vs Honor 8 confronto

Discorso a parte va fatto per il quantitativo di memoria interna, attualmente 32 GB di memoria interna potrebbero risultare pochi per determinate tipologie di utenti, vista la facilità di riempimento di cache e dati installando molte applicazioni.

Il vero e proprio segno distintivo è dato dal nuovo comparto fotografico: su Honor 8 avevamo due sensore, uno RGB e l’altro Black and White da 12 MP, su Honor 9 invece il sensore Black and White sale a 20 MP. Ciò permette di avere uno zoom ibrido fino a 2x e di scattare foto a 20MP interpolando i dati delle due fotocamere.

Di giorno i risultati sono del tutto simili, se non identici, mentre le differenze vengono fuori di sera: Honor 9 che cattura decisamente più luce e restituisce scatti più definiti negli interni con luce scarsa. Nessuno dei due smartphone eccelle sotto questo punto di vista, tuttavia la differenza va sottolineata.

Per quanto riguarda la batteria non c’è alcun tipo di differenza, i due smartphone hanno una durata comparabile, purtroppo Honor 8 con Marshmallow e EMUI 4 durava di più, ora entrambi si assestano tra le 4 e le 4 ore e mezza di schermo su un’intera giornata di utilizzo.

Conclusioni: 9 è meglio di 8?

Fughiamo ogni tipo di dubbio su uno dei quesiti principali riguardo il confronto Honor 9 vs Honor 8: se avete un Honor 8 non conviene passare al modello successivo, le differenze non sono tali da giustificare la vendita del vecchio modello e l’esborso della differenza per acquistare l’ultimo.

Honor 9 vs Honor 8 confronto

 

Qualora siate in cerca di un nuovo dispositivo e in dubbio su quale acquistare tra i due Honor top di gamma, dovrete fare alcune considerazioni:

  • se non siete disposti ad acquistare da siti online alternativi, sul sito ufficiale di Honor e Huawei VMall, Honor 8 da 64 GB di memoria interna viene venduto a 369 euro, mentre Honor 9 a 449 euro, oppure a 399 euro con la promozione entro il 26 Luglio se avete un altro dispositivo Honor. In questo caso consigliamo di andare direttamente sul nuovo modello visto che l’esborso è davvero minimo.
  • se siete disposti ad acquistare su siti alternativi a quelli ufficiali e non in negozio, lo street price di Honor 8 sul web è davvero molto basso, siamo intorno ai 289 euro per la versione da 32 GB e ai 329 euro per quella da 64 GB. Ad oggi, in questo caso, non conviene comprare Honor 9, di conseguenza tra i due consigliamo Honor 8, oppure potreste attendere che il nuovo device della sussidiaria di Huawei cali di prezzo, cosa che non è detto succeda a brevissimo.
Altre offerte