Questa guida ha l’intento di descrivere step-by-step i passaggi necessari per installare la recovery del Team Win Recovery Project (TWRP), attualmente alla versione 3.2.2.0 sul OnePlus 6 in ambiente Windows. La recovery, per chi non lo sapesse, è una modalità di avvio del telefono la quale permette una serie di funzioni utili al ripristino del funzionamento del sistema, al wipe e/o alla formattazione di alcune parti di esso.

Vediamo quindi come installare la recovery TWRP su OnePlus 6.

Requisiti per installare la recovery TWRP sul OnePlus 6

Per poter procedere con l’installazione della recovery TWRP su OnePlus 6, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Driver USB, ADB/Fastboot e sblocco del bootloader. Una guida che illustra i passaggi per lo sblocco del bootloader è presente sul nostro sito al seguente indirizzo:  Come sbloccare il bootloader di OnePlus 6.
  • Debug USB e Riavvio avanzato. Abilitare le due voci nelle impostazioni, più precisamente in Opzioni sviluppatore (impostazioni -> opzioni sviluppatore). Nota: se Opzioni Sviluppatore non ce l’avete come voce dovete andare su Info Telefono e premere più volte sulla versione del Kernel, finché non vi comparirà un messaggio di abilitazione di tali opzioni.
  • twrp-3.2.2-0-enchilada.img. Recovery temporanea, necessaria per poi installare la recovery TWRP in maniera permanente.
  • twrp-installer-enchilada-3.2.2-0.zip. Recovery che verrà installata in maniera permanente.
  • Rimuovere ogni sicurezza dal telefono (pin, segno, impronta digitale ecc).

Passaggi per installare la recovery TWRP sul OnePlus 6

Prima di procedere al flash della recovery TWRP sul OnePlus 6, bisogna copiare il file twrp-3.2.2-0-enchilada.img nella cartella dove è stato installato ADB/Fastboot. Se l’installazione è stata fatta seguendo la guida su come sbloccare il bootloader di OnePlus 6, il percorso è C:\Android.  Il secondo file, twrp-installer-enchilada-3.2.2-0.zip va invece copiato sulla memoria interna del OnePlus 6.

Una volta copiati i file, mettere il telefono in modalità fastboot avviandolo mediante la combinazione di tasti volume su + accensione. Il telefono, una volta riavviato in modalità fastboot apparirà così:

Dopo aver collegato il telefono al computer mediante il cavo USB, aprire il prompt dei comandi (cmd) e verificare che il computer riconosca il OnePlus 6 collegato.

Per farlo, eseguire il comando fastboot:

fastboot devices

Il comando, se riconosciuto correttamente il telefono, riporterà il serial number del OnePlus 6. In caso contrario assicurarsi di aver rispettato tutti i requisiti.

C:\Users\utente>fastboot devices
3f600cb3 fastboot

Se il telefono viene riconosciuto è possibile proseguire col flash della recovery temporanea sul OnePlus 6.

I passaggi per procedere alla sua installazione sono i seguenti:

  • Dal prompt dei comandi (cmd) posizionarsi all’interno della cartella adb/fastboot (nel nostro caso C:\Android)
    e dare a questo punto il comando fastboot boot twrp-3.2.2-0-enchilada.img. Il telefono, una volta ultimata l’installazione della recovery si riavvierà nella TWRP.

  • Arrivati a questo punto è possibile installare la recovery in maniera permanente. Per fare ciò, andare su Installa e selezionare il file twrp-installer-enchilada-3.2.2-0.zip precedentemente copiato sul telefono.
    Verrà mostrata la seguente videata,  effettuare quindi una slide su Scorri per installare e aspettare che la recovery TWRP ultimi la sua installazione.

Prima di riavviare il OnePlus 6 scegliere il wipe della Cache Dalvik, cliccando sul tasto Pulisci Cache/Dalvik. Fatto questo scegliere Riavvia sistema e poi Non installare in modo che il telefono si riavvii.

Mi raccomando di non fare il wipe data con la TWRP in quanto mandereste il OnePlus 6 in soft-brick.

La procedura è completa, avete installato la recovery TWRP su OnePlus 6 correttamente e potete ora proseguire con le vostre operazioni di modding.

Per eventuali dubbi, potete commentare l’articolo o unirvi alla community iscrivendovi al gruppo Facebook ufficiale.