In questi giorni gli utenti Xiaomi stanno aspettando con ansia l’arrivo di MIUI 11, già disponibile per alcuni smartphone, con la maggior parte destinati a riceverli entro Natale. In molti casi però l’aggiornamento tarda ad arrivare per alcuni utenti, che sono impazienti di testare le novità introdotte e vorrebbero aggiornare MIUI manualmente.

In questi casi è possibile ricorrere, a meno che non si tratti di ROM in versione beta, all’installazione manuale tramite la funzione presente in tutti gli smartphone Xiaomi e Redmi. In questa guida vi spieghiamo passo-passo come aggiornare manualmente MIUI. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato MIUI 10, ma la guida è valida anche per l’aggiornamento a MIUI 11.

Effettuare il backup

Anche se la maggior parte degli utenti salta sistematicamente questo passaggio, è buona consuetudine effettuare un backup dei propri dati, per evitare di perderli qualora dovesse verificarsi un errore durante il processo di installazione. Che si tratti di WhatsApp o delle vostre foto, dei messaggi o della vostra rubrica, è dunque importante mettere tutto al sicuro prima di aggiornare manualmente MIUI

Scaricare la ROM di MIUI

La fase successiva della guida che vi spiega come aggiornare MIUI manualmente riguarda il download della ROM. Dovrete quindi identificare la variante installata sul vostro smartphone, visto che non è possibile aggiornare il dispositivo utilizzando una ROM pensata per un altro Paese.

Attualmente le varianti sono sei, riconoscibili dalle due lettere poste in quarta e quinta posizione nel numero di versione della ROM. La sigla è visibile avviando l’app Impostazioni, aprendo Info sistema e leggendo la Versione MIUI. Nel caso in esempio, relativo a un Redmi 7, la sigla è (PFLMIXM). Le lettere che ci interessano sono quindi MI, ma come dicevamo sono disponibili sei varianti:

  • CN indica la ROM cinese, priva dei servizi Google
  • MI indica la ROM Globale, destinata alla maggior parte dei mercati, con i servizi Google
  • EU indica la ROM per i mercati europei, è sostanzialmente identica alla Global ma permette di scegliere le app da utilizzare al momento della prima configurazione
  • IN indica la ROM per il mercato indiano, con i servizi Google e alcune app dedicate al mercato indiano
  • ID indica la ROM per il mercato indonesiano, anche in questo caso con servizi Google e app specifiche
  • RU indica la ROM per il mercato russo, anche in questo caso con servizi Google

La ROM cinese supporta solo le lingue cinesi e l’inglese, mentre tutte le altre sono multilingua e possono essere utilizzate in tutto il mondo. Il punto di partenza per scaricare le ROM dedicate ai mercati internazionali è la pagina dedicata ai download di MI Community, raggiungibile a questo indirizzo. Tutte le ROM cinesi invece sono disponibili, anche in questo caso suddivise per modello, in questa pagina del sito MIUI. Potete scaricare la ROM dal computer e poi trasferirla sullo smartphone oppure scaricarla direttamente dal dispositivo.

Attivare le funzioni addizionali dell’Updater MIUI

Prima di iniziare ad aggiornare MIUI manualmente dovete verificare che la relativa voce nell’Updater sia abilitata. Aprite l’app Impostazioni, entrate nelle Info di sistema e aprite la voce Aggiornamenti di sistema, per visualizzare la prima schermata della galleria sottostante. Ora basterà toccare i tre puntini in alto a destra e verificare se nel menu è presente la voce “Scegli il pacchetto di aggiornamento“.

Nel caso non dovesse essere visibile basterà toccare per 10 volte il logo di MIUI (l’immagine con il numero 10 in questo caso) per veder comparire un piccolo pop-up che conferma l’attivazione delle funzioni aggiuntive. Ora siete pronti per aggiornare MIUI manualmente.

Installare la nuova ROM MIUI

Arrivati a questo punto è giunto il momento di avviare la procedura che consente di aggiornare MIUI manualmente. Dal menu con i tre puntini selezionate “Scegli il pacchetto di aggiornamento” o il corrispondente se avete impostato un’altra lingua di sistema.

A questo punto si aprirà una nuova schermata che vi permetterà di selezionare il file contenente la nuova ROM da installare. Aprite la cartella che contiene la ROM (solitamente Download se l’avete scaricata dallo smartphone) e selezionate il file scaricato in precedenza. ora basterà toccare il tasto OK in fondo alla pagina per iniziare ad aggiornare MIUI manualmente.

A questo punto la procedura verificherà l’integrità della ROM e la compatibilità con la versione installata. Se tutto sarà andato a buon fine vedrete comparite una finestra che vi chiederà la conferma per l’avvio della procedura di installazione.

Premete dunque sul tasto “Riavvia e Aggiorna” per iniziare l’ultima fase del procedimento. Ci vorranno0 alcuni minuti nei quali verrà riavviato lo smartphone, con lo schermo che mostrerà la percentuale di completamento dell’operazione. Al termine lo smartphone si riavvierà nuovamente, applicherà alcune ottimizzazioni e potrete gustarvi la nuova ROM.

Ora che avete scoperto come aggiornare MIUI manualmente potete scaricare la nuova MIUI 11 per il vostro smartphone, sempre che sia disponibile la versione corretta, senza dover attendere l’aggiornamento OTA, che in alcuni casi può richiedere diversi giorni per raggiungere tutti gli utenti interessati.