C’è voluto un po’, ma pian piano Google sta tenendo fede alla promessa di portare il Play Store in tutti i modelli di Chromebook commercializzati a partire da quest’anno. Sui dispositivi su cui era assente per poter accedere alle applicazioni Android disponibili sullo store era necessario utilizzare Chrome OS in versione beta.

In queste ore però anche ASUS Chromebook Flip C302, Dell Chromebook 3189, Lenovo Chromebook N22, e Lenovo IdeaPad N42 Chromebook dispongono del Play Store sulla versione stabile del sistema operativo.

Cade dunque l’obbligo di utilizzarne una meno stabile per utilizzare le app. Una novità sicuramente apprezzata per dei dispositivi spesso destinati a scopi didattici, la cui funzione educativa può trarre giovamento dall’installazione degli applicativi su un sistema non sperimentale.

Ricordiamo che la procedura di passaggio dalla beta dell’OS a quella stabile, ormai dotata del Play Store, comporta un ripristino del Chromebook con la conseguente perdita di ogni dato allocato in memoria.