Vi ricordate di quel progetto che intendeva portare le applicazioni iOS su Android? Era fallito miseramente a causa di problemi legali, ma l’idea c’era ed era molto buona. A quanto pare uno sviluppatore non si è lasciato intimorire e ha deciso di portare un po’ di iOS sul PlayBook di RIM, già noto per l’Android Player con cui può far girare le applicazioni del nostro sistema operativo preferito.

Il nome sembra essere “iOS Interpreter” ed è, in realtà, un’applicazione abbastanza semplice nella sua complessità. Contrariamente all’applicazione Android, infatti, non c’è emulazione hardware da fare: i processori utilizzati da Apple (A4, A5 e A5X) nei suoi prodotti sono nient’altro che core ARM standard che condividono lo stesso identico set di istruzioni degli OMAP4 di Texas Instrments presenti sul tablet RIM. A causa di ciò il PlayBook è direttamente compatibile con le applicazioni iOS, che non richiedono nemmeno una nuova compilazione.

Il trucco principale sta nel dirottare le chiamate alle API di iOS alle equivalenti di PlayBook OS e nel fornire le librerie necessarie. Ovviamente c’è qualche problema di compatibilità, ma il progetto è molto interessante. Non vediamo l’ora di vederne le evoluzioni. Per ora possiamo vedere questo breve video in cui ne vengono mostrate le capacità.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NcQ_7ALmflE

Voi cosa ne pensate? Il PlayBook acquisisce istantaneamente più interesse? O vorreste un progetto simile anche su Android? Fatecelo sapere nei commenti.