Sono passati parecchi anni da BlackBerry 850, il primo dispositivo dotato di tastiera QWERTY realizzato dall’azienda canadese, e dopo alcuni periodi abbastanza travagliati è giunto il momento di dimenticarsi per un attimo di enormi display touch e posare gli occhi su un nuovo smartphone dotato di tastiera fisica QWERTY: diamo il benvenuto a BlackBerry KeyOne, noto fin’ora con il nome di Mercury.

Dopo averne visto solamente un prototipo allo scorso CES di Las Vegas, BlackBerry KeyOne è finalmente ufficiale al MWC 2017 di Barcellona, e sembra in grado di mantenere le promesse fatte; iniziamo parlando della scheda tecnica di questo nuovo smartphone firmato BalckBerry.

Caratteristiche tecniche di BlackBerry KeyOne

  • display da 4,5 pollici IPS con risoluzione 1620 x 1080 (433 ppi) e aspect ratio 3:2;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 625 octa-core 64 bit a 2.0 GHz con GPU Adreno 506;
  • 3 GB di memoria RAM;
  • 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 2 TB tramite microSD;
  • fotocamera principale da 12 megapixel (sensore Sony IMX378, lo stesso usato dai Google Pixel) per video in 4K a 30 fps e f/2.0 ;
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con focus fisso e in grado di registrare video in FullHD;
  • batteria da 3505 mAh, con carica fino al 50% in soli 36 minuti grazie al supporto a Quick Charge 3.0;
  • jack da 3,5 mm per le cuffie, porta USB Type-C, speaker stereo, Bluetooth 4.2, NFC, WiFi 802.11/b/g/n/ac;
  • dimensioni: 149,3 x 72,5 x 9,4 mm, peso di 180 grammi;
  • Android 7.1 Nougat.

L’attenzione viene però catturata dalla tastiera QWERTY, che integra il sensore per le impronte digitali nella barra spaziatrice e che dovrebbe essere di qualità superiore rispetto a quella vista ad esempio su BlackBerry Priv; presente inoltre la possibilità di personalizzare i tasti e di effettuare degli swype direttamente da sopra la tastiera.

La cover posteriore è invece dotata di una texture morbida che dovrebbe garantire un’ottima presa, incorniciata da un telaio in metallo che rende l’aspetto dello smartphone indubbiamente premium (sebbene la scheda tecnica non sia da top di gamma). Curato inoltre l’aspetto sicurezza, come usuale per quanto riguarda i dispositivi dell’azienda canadese, grazie all’app dedicata DTEK.

BlackBerry KeyOne sarà disponibile da aprile 2017 ad un prezzo consigliato di 599 Euro. Che ne pensate di questo nuovo smartphone Android firmato BlackBerry? Per ora date un occhio alla nostra video anteprima dall’evento di presentazione e fateci sapere la vostra opinione nei commenti qui sotto.