La nuova gamma di smartphone ASUS Zenfone 2 è caratterizzata dall’utilizzo di CPU Intel Atom e questa particolartità ha subito scatenato la fantasia degli appassionati, in particolare di ycavan, Senior Member di xda che ha pensato bene di installare Windows 7 sul proprio Zenfone 2 ZE551, il top di gamma dotato di 4GB di RAM.

Il risultato non è ancora perfetto ma sicuramente accettabile, visto che il tutto gira attraverso un emulatore. La procedura per far funzionare il tutto è descritta minuziosamente dall’utente, che fornisce tutte le indicazioni necessarie nel thread ufficiale su XDA. Il primo irrinunciabile requisito è quello di avere il bootloader sbloccato al fine di poter installare un nuovo kernel. Il secondo ovviamente è quello di avere i permessi di root sbloccati, per poter configurare correttamente tutte le componenti necessarie.

Sostanzialmente dovrete installare una distro Linux, senza interfaccia grafica, meglio se su una microSD esterna,  quindi installare l’emulatore qemu e, dopo averlo configurato a dovere, installare Windows 7. Il risultato è apprezzabile nel video girato da ycavan che potete vedere qui sotto.

Via