ASUS e DTS Inc. hanno annunciato di essere al lavoro su una gamma di smartphone e tablet dotati di un comparto audio di alta qualità. Dopo ASUS Zenfone 3 UltraASUS Zenpad Z8 che sono dotati della tecnologia DTS Headphone: X Audio, i due produttori vorrebbero estendere il sistema ad altri smartphone.

Il comparto audio, insieme a quello fotografico, sta assumendo un ruolo sempre più importante negli smartphone che sono ormai in grado di soppiantare un elevato numero di dispositivi in maniera soddisfacente, a meno che non siano richieste funzionalità particolari, riservate a prodotti professionali.

La tecnologia sviluppata da DTS inc., che sarà utilizzata anche con smartphone prodotti da Huawei, ZTE, Acer e Nubia, solo per citare i brand più famosi, richiede l’utilizzo di cuffie o auricolari per apprezzare un suono surround a 7.1 canali in grado di offrire un’esperienza sonora immersiva e divertente.

Nelle prossime settimane ASUS dovrebbe annunciare nuovi tablet della linea ZenPad dotati della tecnologia DTS Headphone:X Audio mentre nel corso dell’anno nuovi smartphone della famiglia Zenfone 3 dovrebbero riproporla per offrire una vasta scelta agli utenti che cercano nel loro smartphone un dispositivo in grado di restituire un’esperienza audio di altissimo livello.

Maggiori informazioni potrebbero essere fornite tra poco più di un mese in occasione dell’IFA in programma a Berlino nei primi giorni di settembre.