Finalmente il nuovo servizio Film di Google è arrivato anche in Italia, dopo molti mesi di attese e di speranze. Google Play Film in Italia arriva in maniera ufficiale durante la notte tra l’11 ed il 12 Novembre 2013, e porta una ventata di novità all’interno del Google Play Store che recentemente ha visto arrivare anche il servizio Google Play Dispositivi (Devices).

Ci sembrava dunque doveroso soffermarci a parlare di Play Film non tanto per quanto riguarda il suo utilizzo, che risulta essere praticamente identico a quello delle altre sezioni del Play Store, ma per quanto riguarda dei dettagli molto interessanti che crediamo debbano essere evidenziati per poter conoscere a fondo Play Film.


Risoluzione dei Film

A quale risoluzione si acquistano Film e, quindi, è possibile vederli? La risoluzione a cui vengono proposti i film sul Play Film può variare in base ai contratti di licenza che Google riesce ad ottenere. Questo significa che la risoluzione può variare da film a film e da dispositivo a dispositivo.

In particolare, i film sono proposti in due risoluzioni, cioè SD (Standard Definition) ed HD (High Definition), dove con HD si intende sia la risoluzione a 720p che quella a 1080p. La risoluzione SD, invece, è da intendere non HD, quindi probabilmente 470 x 352 pixel (o simili). Ovviamente la disponibilità della risoluzione HD dipende anche dal dispositivo di cui si è in possesso. Per cui se si ha un dispositivo che ha un display con risoluzione HD o Full-HD, allora tale risoluzione sarà disponibile anche per i film. Contrariamente, invece, sarà disponibile solo la risoluzione SD, anche quando non specificato.

Screenshot_2013-11-12-13-26-58

Ovviamente i film possono essere sia Acquistati che Noleggiati. In particolare, quelli in SD differiscono da quelli in HD sia per qualità che per prezzi, dato che i film SD sono proposti a prezzi molto più bassi rispetto a quelli HD, come dimostra la seguente immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-27-57 Screenshot_2013-11-12-13-27-48

Dunque, quello che vedremo nella sezione di ogni film sarà “Acquista da (prezzo)” e “Noleggia da (prezzo)”, ma non sempre. A volte, infatti, si può anche vedere “Acquista in SD (prezzo)”, “Noleggia in SD (prezzo)”, “Acquista in HD (prezzo)” e “Noleggia in HD (prezzo)”.

Il perchè di questo sta proprio nelle offerte che di volta in volta vengono riportate dal Play Film, per cui i pulsanti di acquisto/noleggio possono variare a seconda delle promozioni. Potrebbe anche capitare che per qualche film non vi sia la possibilità di noleggio, come riportato in quest’immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-28-35

In alcune sezioni dei film sono disponibili anche i trailer, mentre in altre no. In tutte le sezioni, invece, è riportata sia la durata del film che l’anno di uscita, come dimostra la seguente immagine:

pm


Suddivisione intelligente dei contenuti

Abbiamo trovato estremamente interessante ed intelligente la nuova classificazione dei contenuti multimediali, che ora avviene per Studi Cinematografici (Cecchi Gori, Universal, Paramount, etc..) e per generi, un po’ come avviene anche su Play Music.

Screenshot_2013-11-12-13-27-34 Screenshot_2013-11-12-16-10-33

Screenshot_2013-11-12-08-06-29 (1)

I contenuti sono quindi facilmente e velocemente accessibili direttamente dall’applicazione, per cui, chi come me fosse “patito” dei film di fantascienza e di azione, può subito trovare un film interessante e noleggiarlo, o acquistarlo.


Streaming Film con Google Chromecast

Dato che ora il Play Film è disponibile anche nel nostro Paese, non abbiamo neanche problemi ad effettuare lo streaming dei film che desideriamo anche sulla nostra TV, grazie ovviamente alla Google Chromecast. Tutto risulta molto facile ed intuitivo, per cui vi mostriamo la nostra video prova con la Chromecast.

Tramite questo link, invece, potete dare un’occhiata alla nostra recensione completa sulla Google Chromecast:


Differenza tra Noleggio ed Acquisto su Play Film

Molti di voi si saranno sicuramente chiesti: ma cosa c’è di differente tra il noleggiare ed acquistare un film su Google Play Film? La risposta la trovate direttamente su Google Play nelle sezioni di tutti i film, come riporta la seguente immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-30-29

Il noleggio di un qualsiasi film ha una durata di 30 giorni ma, se si comincia a vedere un film, si hanno a disposizione 48 ore per continuare a riprodurlo.


Visualizzazione dei Film sul PC da Play Movies

I film che acquistiamo/noleggiamo sul Google Play Film dal nostro dispositivo Android possiamo anche riprodurli dal nostro PC, e viceversa. Per effettuare questa operazione, basterà semplicemente recarsi a questo indirizzo e selezionare il film da guardare:


Ci auguriamo di essere stati esaustivi in questo Focus e vi invitiamo, qualora ci fossero errori presenti nell’articolo, di segnalarceli in modo garbato.