Quante volte consultate la famosa enciclopedia online? Stiamo, ovviamente, parlando della celebre Wikipedia che ormai risulta assolutamente indispensabile, ma come saprete la sua interfaccia grafica è famosa per essere essenziale e scarna. Sul Play Store è arrivata un’applicazione che vi permetterà non solo di avere Wikipedia sempre a portata di tap, ma vi garantirà un’esperienza d’uso unica.

Stiamo parlando di Wikipedia Reader WikiExplorer, un titolo arrivato da poco sullo store del robottino verde. L’applicazione può essere definita un “lettore di Wikipedia” per Android, ma la sua interfaccia elegante e funzionale rende la navigazione davvero completa.

Wikipedia Reader WikiExplorer (2)

L’app vi permette di consultare gli infiniti contenuti presenti sull’enciclopedia tramite una grafica accattivante che non rinuncia allo stile minimal. Dai menu laterali potrete accedere alle funzioni offerte da Wikipedia Reader: impostare la dimensione del testo, condividere l’articolo, visualizzarlo a schermo intero e, inoltre, l’app vi consente di “ascoltare” i documenti tramite il famoso sistema text-to-speech (TTS).  Molto interessante anche la possibilità di scorrere rapidamente, tramite la voce “Contenuto”, tra i paragrafi presenti nella pagina di Wikipedia.

Non vi preoccupate, ovviamente Wikipedia Reader WikiExplorer vi permette di scegliere a lingua e tra le tante disponibili non manca l’italiano. Infine, potrete anche creare delle liste di lettura e aggiungere gli articoli alla vostra biblioteca.

Volete di più? L’applicazione è disponibile a prezzo zero, ma alcune funzioni potranno essere sbloccate o potenziate pagando delle piccole cifre. Ad esempio, l’esperienza utente è sporcata da fastidiosi banner pubblicitari che per fortuna possono essere rimossi al prezzo di 0,50 €.

[pb-app-box pname=’animaonline.android.wikiexplorer’ name=’Wikipedia Reader WikiExplorer’ theme=’discover’ lang=’it’]

http://youtu.be/i5nP1MFpyj0