Oggi SwiftKey ha deciso di presentare SwiftKey Symbols, un’applicazione gratuita, disponibile per Android (se volete provarla, trovate il badge a fine articolo), che utilizza simboli e figure per rendere più semplice la comunicazione per persone che possano avere difficoltà ad esprimersi per via di malattie (come l’autismo) o per altri motivi.

Il team che si è occupato dello sviluppo di Symbols è partito dall’idea di implementare in questa applicazione la tecnologia di previsione delle parole utilizzata per la Tastiera SwiftKey, in modo che vengano messi in primo piano i simboli di cui l’utente potrebbe avere più bisogno in un quel preciso momento. Infatti Symbols è capace di apprendere dal comportamento di ogni utente quali simboli e figure mettere in evidenza, prendendo in considerazione anche il giorno e l’ora in cui l’applicazione viene utilizzata.

Symbols è il tentativo di SwiftKey di utilizzare la loro tecnologia per aiutare il più possibile le persone che hanno problemi di comunicazione (e non a caso, il team ha collaborato anche con il professor Stephen Hawking per questo progetto). Non sappiamo se Symbols avrà successo, ma senza dubbio le intenzione di SwiftKey sono nobili. E voi cosa ne pensate?

Via