Oggi vi presentiamo SuperFreezZ, un’app che ricorda parecchio Greenify, quello strumento che permette di chiudere/ibernare le app in esecuzione in background per risparmiare sul consumo della batteria, in teoria.

Sull’utilità o meno di task manager del genere i pareri sono discordanti e spesso su Android la tendenza è lasciar fare al sistema operativo. Ma putacaso utilizziate qualche app particolarmente energivora, non abbiate Android aggiornato alle versioni più recenti (più efficaci in termini di restrizioni sulle app in background) o vogliate semplicemente un’alternativa ad applicazioni closed source come appunto Greenify o Brevent, ecco che SuperFreezZ può fare al caso vostro.

Innanzitutto è un’app open source sviluppata da hcur, un membro di XDA che di base consente all’utente di chiudere in maniera forzata le app in background. Fra le sue funzioni c’è inoltre la possibilità di abilitare l’ibernazione delle app allo spegnimento dello schermo o la possibilità di apprendere e di conseguenza chiudere le app usate di rado, funzione attivabile dando a SuperFreezZ l’accesso a UsageStats API.

Al momento è ancora in versione beta 0.5 ma chi volesse provarla può effettuare gratuitamente il download in fondo a questa pagina, visitare il thread ufficiale su XDA per saperne di più o dare un’occhiata al codice sorgente da qui.