fooView è un’applicazione, per ora disponibile in versione Alpha, nata dalla stessa mente che ha creato il noto gestore di file ES File Manager e che mette a disposizione dell’utente un pulsante flottante in grado di compiere alcune operazioni predefinite.

Trascinando il pulsante verso destra sarà possibile emulare i tasti “back” e “Home“, mentre uno swipe verso il basso mostrerà l’area di notifica ed uni verso l’alto aprirà le impostazioni dell’applicazione. La funzionalità più interessante è però quella che si ottiene trascinando il pulsante e mantenendo premuto per un secondo.

Sarà infatti possibile selezionare un’area dello schermo ed in seguito eseguire una delle tre operazioni possibili: eseguire una ricerca, sia sul testo sia sulle immagini selezionate, condividere l’area selezionata o eseguire una traduzione del testo. Per il momento l’applicazione non è disponibile sul Play Store ma solamente sul thread ufficiale su XDA.

Non ci sono certezze assolute che lo sviluppatore di fooView sia lo stesso di ES File Manager, anche se alcuni video su YouTube provengono dallo stesso utente. Si tratta comunque di una applicazione il cui sviluppo merita di essere seguito in quanto offre alcune scorciatoie per operazioni di uso quotidiano.

Potete scaricare il file apk visitando il thread originale su XDA.

Via