Avast è un nome molto noto a chi  almeno una volta nella vita ha ricercato “Antivirus gratis” su internet.
La software house dietro Avast sviluppa da anni ottimi prodotti – sia free che a pagamento – per la sicurezza informatica e da qualche tempo si dedica allo sviluppo di tali soluzioni per il settore mobile.

Avast fornisce una suite completa per la sicurezza degli smartphone Android, che offre protezione al sistema in tempo reale e permette un discreto controllo da remoto: Avast Security & Antivirus

Visto il successo di Avast Security & Antivirus, gli sviluppatori hanno da poco rilasciato una nuova applicazione per “ripulire” i meandri delle memorie per smartphone Android.

L’applicazione si chiama Avast GrimeFighter e si pone l’obiettivo di combattere il disordine ed i file spazzatura annidati nelle oscure directory del robottino verde, così da garantire un aumento della memoria a disposizione e prestazioni migliorate (è realmente possibile?).

Vediamo le principali caratteristiche dell’app:

  • Rapida analisi del disco ed individuazione dei file spazzatura
  • La funzione Pulizia sicura cancella istantaneamente tutti i dati non necessari, le cache di sistema, le anteprime della galleria, i file di installazione e i file residui. Con un unico tocco, puoi sbarazzarti facilmente dei dati accumulati dalle app che non servono più.
  • L’opzione Pulizia avanzata ti fornisce una panoramica dettagliata di tutti i dati presenti sul telefono
  • Disinstalla ed elimina le applicazioni indesiderate con un tocco.
  • Identifica i file più grandi, i file multimediali e le app presenti sul tuo dispositivo
  • L’elenco Ignora ti consente di contrassegnare i dati che non desideri cancellare.

Vi ricordiamo che questo tipo di applicazioni vanno prese con le pinze, infatti più volte Google stessa ha sottolineato l’inutilità di queste brutali ed automatiche pulizie senza cognizione di causa.

L’utilizzo di alcune feature può rendere più facile la gestione della memoria, scovando ad esempio grandi file, che talvolta si possono dimenticare e di conseguenza finire per occupare memoria preziosa.

In definitiva Avast GrimeFigher può dirsi adatta a chiunque non voglia annoiarsi nella ricerca manuale con il File Explorer ed il peso di soli 3 MB potrebbe invogliarvi a darle una chance.

Come di consueto, a fine articolo troverete il badge per il download, ma prima ecco una galleria che esplica alcune funzioni del’applicazione:

[pb-app-box pname=’com.avast.android.cleaner’ name=’Avast GrimeFighter’ theme=’discover’ lang=’it’]