Active Searching è una di quelle applicazioni tanto semplici quanto funzionali, che non hanno bisogno di un’interfaccia utente ricca di impostazioni e curata. Nasce per un solo fine, ovvero quello di portare l’attivazione della ricerca vocale con Google Now tramite hotword su qualsiasi dispositivo con diversi launcher.

Non parliamo di Always-Listening come quello del Moto X, in quanto la hotword è funzionante solamente nella home e nel drawer, un po’ come avviene sul Nexus 5. Pronunciando “Wake up”, “Hey Buddy” o “Hello Friend” è possibile avviare la ricerca vocale con Google Now con diversi launcher, ovvero con Apex, Nova, TouchWiz, Sense e Next 3D (nella versione gratuita solo con Apex e Nova).

Affinché la ricerca sia funzionante, è ovviamente richiesta una connessione ad Internet, ma Active Searching ha anche delle funzioni off-line, con cui è possibile aprire delle applicazioni o chiamare un contatto, pronunciando ovviamente i comandi in lingua inglese (speriamo che un giorno ci sia l’italiano).

Queste, così come il supporto agli altri launcher oltre ad Apex e Nova, sono disponibili però solamente nella versione a pagamento, che ancora non è disponibile nel Play Store, ma lo sarà a giorni. Per il momento è presente solo la versione gratuita, scaricabile cliccando sul badge qui sotto.

[pb-app-box pname=’com.sam.voicesearching’ name=’Active Searching ( Free )’ theme=’discover’ lang=’it’]