L’app di messaggistica istantanea Facebook Messenger ha la brutta abitudine di notificare immediatamente al mittente la lettura di un messaggio, fornendo anche l’orario esatto della lettura. Il divertimento delle chat va a farsi benedire quando ci troviamo a rispondere in tempo reale, dovendo magari fornire delle spiegazioni per mancate risposte immediate. Certo, fa tutto parte dell’ecosistema Facebook e dei suoi servizi pubblicitari ma chi ha una fidanzata gelosa, vorrebbe che le notifiche di lettura diventassero quantomeno opzionali.

Mentre con la versione Desktop di Facebook ci sono diversi metodi per disabilitare le notifiche di lettura, su Android la scelta è limitata a due applicazioni. Quella di cui vi parliamo oggi è Privy Chat per Facebook, che potete scaricare tramite il badge a fine articolo. Vediamo la procedura per configurare correttamente l’app  e liberarci dalle notifiche:

  1. Scaricate ed installate l’app Privy Chat;
  2. Eseguite il login con le vostre credenziali di Facebook al primo avvio;
  3. Quando riceverete una notifica tramite le chathead di Facebook Messenger, non apritele ma avviate Privy Chat;
  4. Avrete accesso a tutti i thread presenti in Facebook Messenger in formato testuale, in quanto Facebook non consente la visualizzazione degli allegati ad app di terze parti;
  5. Se volete inviare la notifica di lettura aprite l’app Facebook Messenger, altrimenti il mittente non saprà che avete letto il suo messaggio

Fateci sapere se con quest’app siete riusciti a liberarvi da fidanzate sospettose, amici fastidiosi e colleghi che vi invitano a interminabili riunioni sul budget.

[pb-app-box pname=’com.mwasiluk.facebookreader’ name=’Privy Chat for Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via