Shortcutter è un’applicazione sviluppata da @LeeDrOiD che permette di modificare i Quick Settings sui vostri dispositivi Android, sfruttando le TileService API fornite con Android Nougat.

Shortcutter comprende numerosi tile che potrete aggiungere nella tendina delle notifiche, oltre a quelli predefiniti di sistema. Tra i più interessanti troviamo tile per effettuare screenshot, registrazione dello schermo, sincronizzazione automatica, regolare il volume e il timeout o la luminosità del display. Non manca un tile per la sveglia, per le modalità di suoneria, per la fotocamera e per il SystemUI Tuner.

Se avete accesso ai permessi di root potrete beneficiare anche di altre interessanti funzioni, tra le quali un tile per il riavvio del dispositivo (anche in recovery), per la geolocalizzazione (con le tre modalità impostabili), per attivare l’ambient display o le notifiche heads-up e per gestire la rete mobile. Grazie alla possibilità di attivare l’immersive mode (schermo esteso) potrete anche fare a meno di applicazioni di terze parti per nascondere le barre di sistema e ottimizzare così il display del vostro smartphone.

E’ interessante la possibilità di creare delle tile personalizzate, in particolare fino a quattro per tipo. Questi Quick Settings personalizzabili possono infatti lanciare un’applicazione a vostra scelta o anche un sito semplicemente inserendo l’URL desiderato.

Shortcutter è scaricabile gratuitamente dal Play Store (badge per il download a fine articolo) ma è possibile acquistare una versione Premium al prezzo di 4,29 € per sbloccare ulteriori funzionalità. L’applicazione è attualmente ferma alla versione 1.3.5 ma lo sviluppatore assicura un costante aggiornamento e nuove tile per personalizzare i Quick Settings a vostro piacimento.