Sensor Charts è un’applicazione che registra in background i dati dei sensori dello smartphone e li visualizza con dei grafici colorati.

Lo strumento supporta molteplici sensori, a patto che siano presenti sul dispositivo mobile, tra i quali magnetometro, sensore di pressione e di umidità, batteria (stato, temperatura e voltaggio), sensore di prossimità, RAM e spazio di archiviazione disponibili, bussola, contapassi, luminosità dello schermo.

L’app mostra i grafici in tempo reale e su base giornaliera e mensile con gli intervalli di tempo in grafici a torta e gli storici in grafici lineari, con la possibilità di ingrandirli per analizzare dettagli come il momento in cui la batteria era surriscaldata o la batteria ha iniziato a cedere ecc.

Nelle impostazioni è possibile attivare o meno la registrazione dei dati dei sensori, mantenere lo schermo acceso durante la visualizzazione di dati e grafici e vedere quali sensori sono presenti o assenti nel dispositivo.

Sensor Charts è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a  foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.

Android app sul Google Play